Ad ogni campionato, la sua classica. E così vale anche per la Bundesliga, dove Borussia Dortmund-Bayern Monaco non è mai stata una partita come tutte altre. Tutti gli occhi della Germania questo pomeriggio saranno rivolti al Westfalenstadion, dove a partire dalle 18.30 si giocherà il 136esimo Der Klassiker della storia. Una partita che va oltre le bacheche, le classifiche, gli stati di forma e i numeri.
Perché come ogni derby che si rispetti, Borussia Dortmund-Bayern Monaco è sempre una gara a sé stante. L’ultimo Klassiker è andato al Dortmund, che lo scorso 30 marzo si è imposto con Adeyemi e Ryserson all’Allianz Arena. Una sconfitta pesantissima per i bavaresi, che hanno interrotto una striscia di imbattibilità con i gialloneri che durava addirittura da agosto 2019.
Il Bayern quindi avrà un motivo in più per andare a prendersi i tre punti in casa del Dortmund, dove nelle ultime sei gare ha raccolto ben cinque vittorie e un pareggio. I bavaresi poi andranno alla ricerca della settantesima vittoria assoluta contro gli eterni rivali, che hanno raccolto un totale di 35 vittorie e 31 pareggi.
I favori del pronostico quindi sono dalla parte del Bayern, che sta provando in tutti i modi a riprendersi il trono di Germania dopo il deludente terzo posto della passata stagione. La formazione di Vincent Kompany sta viaggiando ad alta velocità di Bundesliga, dove guida la classifica con 29 punti dopo undici giornate.
Un rendimento di spessore per il Bayern, che a Dortmund ha già messo nel mirino la sesta vittoria consecutiva nonché la decima in campionato. È chiaro che i bavaresi vorranno evitare anche la sconfitta, che vanificherebbe un percorso praticamente quasi perfetto in patria. E il Bayern in Europa è quasi un’eccezione. Nei cinque principali campionati europei, infatti, soltanto Paris Saint-Germain e Juventus sono riuscite ad evitare sconfitte nelle rispettive leghe.
Un motivo d’orgoglio in più per Kompany e i suoi, che in Champions League invece hanno perso due gare consecutive con Aston Villa e Barcellona. Tutto parzialmente risollevato dalle vittorie con Benfica e PSG, battute entrambe sul punteggio di 1-0 all’Allianz Arena. Quei punti sono stati vero e proprio ossigeno per il Bayern, che adesso con 9 punti insegue la qualificazione agli ottavi di finale.
Proprio come il Borussia Dortmund, che in Bundesliga tentenna ma in Europa viaggia spedito. La formazione di Nuri Sahin infatti al momento sarebbe qualificata agli ottavi, sfruttando i 12 punti raccolti nelle prime cinque giornate. Quattro vittorie e una sconfitta, arrivata in casa del Real Madrid dopo la beffa della finale di Champions persa alcuni mesi fa.
Meglio del Dortmund fino ad ora hanno fatto soltanto Barcellona, Inter e Liverpool, unica squadra ancora a punteggio pieno che guida la classifica. In Germania invece le cose vanno diversamente, dato che i gialloneri hanno raccolto 19 punti che ad oggi varrebbero solo un posto in Europa League. Il Borussia infatti è al quinto posto, seppur con un solo punto di ritardo da un Bayer Leverkusen in quarta fila.
Il Bayern è decisamente lontano ma una vittoria nel Klassiker potrebbe rimettere in gioco parzialmente in gioco i gialloneri, chiaramente in ottica titolo. Un successo inoltre rappresenterebbe un segnale importante anche per le rivali Eintracht Francoforte e Lipsia, che come il Dortmund ambiscono ad una posizione di vertice in Bundesliga.
La difesa del Borussia però dovrà prestare molta attenzione ad Harry Kane, che al suo primo Klassiker giocato un anno fa al Westfalenstadion si è presentato con una tripletta. Il centravanti inglese ha già toccato quota 20 reti stagionali, imponendosi anche come miglior marcatore del campionato con 14 centri in 11 gare. Un conto aggiornato anche dalle cinque reti siglate in Champions e dall’unica marcatura messa a referto in Coppa di Germania.
Il Dortmund poi è una delle vittime preferite di Kane, che ha punito i gialloneri in tre occasioni anche ai tempi del Tottenham. Nell’ultima uscita di Bundesliga si è preso la scena con una tripletta, che ha praticamente messo al tappeto l’Augusta. Un motivo in più per provare a contenerlo, un elemento che arricchisce ancor di più un Klassiker imperdibile.