Novità sul fronte del Concertone del Primo Maggio a Roma 2025: come già anticipato qualche mese fa dal sindaco Roberto Gualtieri la manifestazione dal prossimo anno tornerà nella storica location di piazza San Giovanni in Laterano. Per l'edizione 2024 l'evento promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany si è trasferito al Circo Massimo per lasciare spazio ai lavori nella venue tradizionale in vista del Giubileo.
Dal 1990 ad oggi il Concertone ha cambiato posto solamente tre volte: oltre al 2024, anche nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia da Covid19. Nel primo caso la diretta - in pieno lockdown - è stata presentata da Ambra Angiolini dal Teatro delle Vittorie con video degli artisti in varie piazze italiane, mentre nel secondo caso si è svolto tutto all'Auditorium Parco della Musica (con tanto di coprifuoco alle ore 22, almeno per i non addetti ai lavori).
Sembra proprio che nel 2025 il Concerto del Primo Maggio a Roma tornerà in una rivoluzionata San Giovanni in Laterano. All'inizio dello scorso aprile sono cominciati i lavori per la sistemazione del piazzale della basilica ed il tutto è costato 15 milioni di euro. A detta del primo cittadino della Capitale la piazza sarà inaugurata il prossimo 28 dicembre in prossimità dell'arrivo dell'Anno Santo e non dovrebbero esserci intoppi.
Ma come cambia la piazza? Innanzitutto ci sarà una pavimentazione differente, creata in parte con sanpietrini e in parte in lastre di travertino più chiare messe per mitigare le isole di calore. Non sono previsti alberi che toglierebbero la vista della Basilica, ma ci saranno inserti a prato e aiuole.
Lo scorso anno la pioggia battente che ha colpito l'evento ha causato non pochi problemi tecnici: alle ore 15, proprio alla partenza della diretta televisiva, si è bloccato tutto e nessuno per molti minuti è riuscito a suonare, fin quando non è arrivato il conduttore Ermal Meta con la chitarra a cantare senza amplificazione per intrattenere il pubblico. Forse questo è uno dei motivi del ritorno a Piazza San Giovanni? Oppure semplicemente è stato fatto per rispettare la tradizione della manifestazione?
Come ogni anno, in attesa di scoprire il cast ufficiale del concerto, parte 1MNEXT, il concorso dedicato agli artisti emergenti che nella passata edizione ha visto trionfare Giglio, cantautrice di Torino, con la canzone Santa Rosalia. Le iscrizioni sono aperte da martedì 10 dicembre e termineranno il 16 febbraio 2025 (il giorno dopo la finale del Festival di Sanremo).
L’iscrizione è gratuita e si può effettuare online attraverso il sito 1mnext.primomaggio.net. Non sono ammesse cover, tuttavia non ci sono limiti di età. Entro l’11 marzo ci sarà l'annuncio dei primi selezionati che entro il 31 marzo potranno essere votati sullo stesso portale.
La valutazione finale del singolo artista viene stabilita sommando, in quota ponderata, il voto sul sito (pari al 25 per cento della valutazione finale) con quello della giuria di qualità (pari al 75 per cento). I 10 finalisti si esibiranno dal vivo nella fase finale del contest, le cui modalità verranno specificate in seguito. Nella selezione finale, la sola giuria di qualità sceglierà i 3 artisti vincitori di 1MNEXT 2025 che saranno invitati a esibirsi sul palco del Concerto del Primo Maggio 2025 a San Giovanni in Laterano. Il vincitore assoluto sarà proclamato nel corso del Concertone.
Vincitori assoluti delle precedenti edizioni del Contest sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020), Cargo (2021), Mille (2022), Still Charles (2023) e Giglio (2024).