Lo straordinario tour mondiale di Umberto Tozzi per i 50 anni di carriera si arricchisce di due nuove date italiane. Il cantautore darà il suo addio alle scene con i suoi concerti in giro per quattro continenti: la prima tranche di live de "L'ultima notte rosa - The final tour" è stata già un successo.
L'autore di canzoni che hanno contribuito a fare la storia della musica italiana come Ti Amo, Tu, Gloria, Stella Stai, Notte Rosa, Si Può Dare Di Più, Gente Di Mare, Gli Altri Siamo Noi, Io Muoio Di Te è partito dalle Terme di Caracalla a Roma a giugno per approdare poi a Piazza San Marco a Venezia e proseguire a nei palasport di Milano, Torino, Firenze e Bologna. A marzo riprenderà il suo viaggio per salutare i suoi fan di tutto il mondo.
Le nuove date italiane previste sono il 10 marzo 2025 a Genova al Teatro Carlo Felice e il 13 marzo a Parma al Teatro Regio. I biglietti per queste due nuove tappe saranno disponibili da domani, giovedì 12 dicembre, alle 10 per Parma e la data a Genova da venerdì 13 dicembre, alle ore 10.00 sul sito di TicketOne.
Di seguito tutte le prossime date italiane del tour di Umberto Tozzi:
Prima delle date italiane Umberto Tozzi sarà in giro per il mondo: in Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Canada e Stati Uniti d’America. Poi dopo aver deliziato il nostro Paese allora sarà la volta di sbarcare in Francia, Bulgaria e poi approdare nella lontana Oceania.
Numerosi sono i record che il cantautore di Torino ha raggiunto nei suoi 50 anni di carriera, a partire da Ti Amo, indimenticabile brano del 1977, che è rimasta per sette mesi in vetta alle classifiche e con cui ha vinto il Festivalbar. La canzone successivamente ha attraversato il tempo e i confini geografici diventando una delle canzoni più note del nostro Paese. Inoltre è stata inserita anche nella colonna sonora di una fortunata serie come La casa di carta 4 (qui sotto il video).
Poi c'è la super hit Gloria inserita nei film The Walf of Wall Street di Martin Scorsese e prima ancora in un cult del cinema mondiale come Flashdance. Grazie all’interpretazione del brano realizzata da Laura Branigan nel 1982 la canzone si posiziona prima anche in America ed rimane nella Billboard Hot 100 per 36 settimane.
Nel 1982 ottiene il Golden Globe con oltre 27 milioni di copie vendute in soli 5 anni e viene nominato ai Grammy Awards per Gloria cantata da Grammy Awards. Nel 1987 trionfa al Festival di Sanremo con Si può dare di più insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, l'anno dopo raggiunge il terzo posto all’Eurovision Song Contest con Gente di Mare insieme a Raf.