19 Dec, 2024 - 09:39

Regali di Natale per una pausa rilassante: ecco le tisane perfette per l’inverno

Regali di Natale per una pausa rilassante: ecco le tisane perfette per l’inverno

Dicembre non è solo il mese del Natale ma anche è il mese delle tisane, dei tè e degli infusi, che possono diventare degli ottimi regali per amici, parenti o partner.

Gli aromi e i fantastici gusti sprigionati da una tisana sono uno dei momenti più deliziosi della stagione invernale. Infatti, il freddo pungente di queste giornate invita a cercare conforto in un'abitudine semplice ma avvolgente che si racchiude tutta in una buona tazza di tisana o tè rigenerante.

Bere tisane, tè e infusi rappresenta al meglio una pausa di benessere e relax, prima di tornare nel pieno della frenesia delle feste. Ecco perché un set di tisane o tè è un'idea perfetta per questo Natale.

Donare delle tisane magari con aromi e gusti particolari e ricercati, è un pensiero gentile che si rivela anche un regalo che mette al centro il benessere di chi ci sta accanto. Scegliere una determinata tisana vuol dire decidere con cura e attenzione un momento di piacere pensato per una persona che amiamo.

La varietà di miscele disponibili sul mercato, è poi molto ampia e va da quella rilassante a quella digestiva passando per la variante energizzante. In questo modo nessuno rimarrà scontento e i gusti si adatteranno al meglio a tutte le esigenze di chi riceverà questo splendido regalo.

Regali di Natale, i benefici delle tisane invernali

Le tisane sono bevande calde a base di acqua, erbe e spezie, da cui il nostro corpo trae benefici e proprietà molto importanti che vanno ad aiutare la mente e la pelle. Rimedi naturali che, non possono sostituire una dieta sana, ma aiutano il normale svolgimento delle funzioni fisiologiche del nostro organismo. Questo mix di erbe, infatti, può regalare alle tisane vari tipi di benefici come quelli rilassanti, drenanti o dimagranti, da scegliere in base alle proprie esigenze seguendo anche il consiglio di un'erborista.

Senza dimenticare poi gli effetti benefici sull'aspetto di pelle e capelli. Una giusta idratazione, infatti, è la migliore alleata contro rughe, capelli spenti o sfibrati. Infine, ci sono i benefici legati al caldo di una tisana. Le bevande riscaldate aiutano la termoregolazione, aumentano la temperatura dell'apparato respiratorio e contribuiscono ad allontanare i raffreddori di stagione.

Tra i tanti poteri delle tisane e degli infusi ci sono anche quelli che aiutano la mente, essenziali per coccolarsi durante l'inverno, specie se accompagnate da un buon libro.

Quali tisane scegliere

La scelta e la varietà di tisane tra cui destreggiarsi sta diventando sempre più ampia, per questo decidere quale infusione è più adatta ai gusti di chi le riceverà non è affatto facile.

Tra quelle più gettonate sicuramente ci sono quelle a base di Ibisco, di ribes, di cannella, sapore tipico del Natale, di liquirizia e di cardamomo. Alla mattina, prima di un pranzo, la scelta migliore potrebbe essere quella di un leggera tisana aromatizzata al bergamotto, all’arancia o alla cannella, così da partire con le energie giuste. Oppure, se il destinatario del regalo preferisce i sapori orientali, si può optare per le tante varietà alla menta o alla rosa. Sempre apprezzati, infine, sono i classici gusti delle tisane al finocchio, al limone e allo zenzero.

Vasta scelta anche per gli amanti dei tè che possono selezionare tanti gusti e aromi, dai più classici ai più particolari e innovativi.

Il momento migliore concedersi una buona tisana

Il punto forte delle tisane è, come visto, il loro beneficio, che in qualsiasi momento della giornata può aiutare il nostro organismo. A colazione, ad esempio, un'ottima tisana può diventare una valida alternativa a tè e caffè, mentre a metà mattina può essere accompagnata dal classico spuntino di frutta, sia fresca che secca. Prima di andare a dormire, poi, il modo migliore per favorire un sonno rilassante e calmante è sorseggiare una tisana dall'aroma gustoso.

Scopri anche i regali di Natale green.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE