Sembra essere arrivata la soluzione per non dire addio al classico concerto di Capodanno a Roma: sarà piazza del Popolo - almeno secondo quanto riportano La Repubblica e il Corriere - la nuova location che ospiterà l'evento dell'ultima notte dell'anno dopo le polemiche degli ultimi giorni in merito al concerto del Circo Massimo.
Solo la scorsa settimana con una conferenza stampa in Campidoglio il sindaco Roberto Gualtieri aveva annunciato in pompa magna il live nella storica location romana con ospiti Tony Effe, Mahmood e Mara Sattei. In seguito alle polemiche di alcuni politici e di alcuni centri anti violenza riguardo i testi dei brani di Tony Effe, il primo cittadino ha ritirato l'invito nei confronti del trapper, scatenando una reazione a catena e quindi un forfait anche degli altri due artisti. Subito c'è stata un'ondata di solidarietà per Tony Effe da parte di molti artisti, rendendo impossibile la possibilità di trovare dei sostituti per il Comune di Roma.
La soluzione potrebbe essere quella di avere sul palco la Pfm, l'Orchestraccia e gli Earth Wind & Fire, come ospiti internazionali. Per questo trio però il Circo Massimo non è la venue adatta e così - sempre secondo indiscrezioni, visto che la conferma ufficiale non è ancora arrivata - il tutto si sposterebbe nella più contenuta piazza del Popolo.
PFM – Premiata Forneria Marconi è una band progressive nata nel 1970. Nel 2016 la prestigiosa rivista inglese Classic Rock UK ha posizionato il gruppo al 50esimo posto tra i 100 migliori artisti più importanti del mondo, mentre Rolling Stone UK ha inserito il disco Photos of ghost al 19esimo posto tra gli album più importanti della musica progressive. Nel 2018 è arrivato il riconoscimento come International Band of the year ai Prog Music Awards UK, mentre l'anno dopo la rivista inglese PROG UK ha nominto Franz Di Cioccio tra le 100 icone della musica che hanno cambiato il nostro mondo.
L'Orchestraccia è una band capitanata da Marco Conidi, cantautore e attore, Emanuele Bruno tastiera/fisarmonica, Guglielmo Poggi attore, Salvatore Romano alla chitarra, Angelo Capozzi alla chitarra/ukulele. E ancora Alessandro Vece al violino, Mario Caporilli alla tromba, Claudio Mosconi al basso e Fabrizio Fratepietro alla batteria.
Gli EWF sono un gruppo americano R&B, Soul, Funk, Jazz e Disco che si è formato a Chicago nel 1969. In più di cinquant'anni di carriera hanno venduto circa 90 milioni di album, ricevuto 20 nomination ai Grammy Awards, portando a casa 6 statuette. Hanno inoltre ottenuto 12 nomination agli American Music Awarde. Nel 2000 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame e hanno ricevuto una stella sulla famosa Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.
Di tutta risposta lo staff di Tony Effe ha organizzato un concerto dell'artista al Palazzo dello Sport nella Capitale con un biglietto dal costo davvero molto basso, ossia di 10 euro. Una cifra simbolica che ha attirato l'attenzione di migliaia di romani e non che si sono affrettati ad acquistare un ingresso, tanto che il live è già sold out.
Il trapper ha anche rivelato che ci saranno alcuni ospiti sul palco con lui per una vera e propria festa, ma i nomi sono ancora top secret. C'è chi pensa possano apparire sul palco proprio Mahmood e Mara Sattei, ossia gli artisti che avrebbero dovuto esibirsi al Circo Massimo con lui prima del dietrofront di Gualtieri.
Il Codacons ha diffidato Guatlieri in ogni caso per aver autorizzato il concerto al Palaeur e siamo sicuri arriverà anche una diffida nei confronti della Rai e/o di Carlo Conti in merito alla partecipazione del cantante alla 75esima edizione del Festival di Sanremo.