Sembra essersi risolto il problema dell'ultima notte dell'anno a Roma: sarà Gabry Ponte a suonare al tanto discusso Concerto di Capodanno al Circo Massimo dopo le polemiche su Tony Effe ed il conseguente forfait di Mahmood e Mara Sattei.
Prima di raccontarvi chi si esibirà sul palco del Circo Massimo, vi ricordiamo che il sindaco di Roma Roberto Gualtieri aveva annunciato in pompa magna con una conferenza stampa in Campidoglio la presenza di Tony Effe, Mahmood e Mara Sattei all'evento della notte di San Silvestro. Subito alcuni politici e centri anti violenza sulle donne si sono scagliati contro il primo cittadino per la decisione di chiamare il trapper, reo di aver scritto testi misogini. Gualtieri, di tutta risposta, ha ritirato l'invito al cantante ed i due colleghi hanno rinunciato a loro volta, accusando il sindaco della Capitale di censura.
Se inizialmente c'era chi aveva ipotizzato uno spostamento di location dal Circo Massimo alla più contenuta Piazza del Popolo, alla presenza di Pfm, Orchestraccia e Earth Wind & Fire, alla fine non ci sarà alcun cambiamento di venue. Confermati la PFM e l'Orchestraccia, mentre al posto del gruppo americano troveremo l'Orchestra popolare La Notte della Taranta e Gabry Ponte.
E ancora, insieme a loro, Mariachiara Belardo e Don Cash si esibiranno in una grande festa a ingresso gratuito, promossa da Roma Capitale, che prenderà il via a cominciare dalle ore 21:30 e che continuerà con il countdown di mezzanotte con Don Cash e Mauro Zavadava Mandolesi. Ulteriori dettagli e altre sorprese - riporta il Campidoglio in una nota ufficiale - verranno annunciati nei prossimi giorni in una conferenza stampa di presentazione del concertone.
La carriera di Gabry Ponte è iniziata nel 1998 con la produzione di Blue (da ba dee), il singolo di esordio con gli Eiffel 65, che ha scalato le classifiche mondiali e ha venduto più di 8 milioni di copie. Dopo una serie di successi è partita la sua carriera solista con singoli e remix nelle chart europee.
Nell'edizione 2024 della classifica Climax, il dj si è piazzato alla 42esima posizione e nello stesso anno è entrato nella classifica ufficiale Top 101 Producers, per i DJ producer più ascoltati al mondo, redatta da 1001 Tracklist. Sempre lo scorso anno Gabry Ponte ha festeggiato 25 anni di carriera con un tour nelle più grandi arene italiane (Unipol Forum Milano, Unipol Arena Bologna, Inalpi Arena Torino, Rock in Roma 2024) facendo registrare il tutto esaurito ovunque. Sabato 28 giugno 2025 Gabry Ponte sarà il primo dj ad esibirsi nello stadio San Siro.
Nel frattempo è già sold out il concerto che Tony Effe ha organizzato in fretta e furia al Palazzo dello Sport nella Capitale con un biglietto dal costo davvero esiguo, ovvero di 10 euro. Una somma di denaro simbolica che ha attirato l'attenzione di molte persone che si sono affrettate ad acquistare un ticket.
Il trapper ha anche svelato attraverso i suoi canali social che ci saranno alcuni ospiti sul palco con lui per una vera e propria festa di Capodanno, ma i nomi sono ancora top secret. C'è chi pensa che sul palco possano esserci proprio Mahmood e Mara Sattei, ovvero i cantanti che avrebbero dovuto esibirsi al Circo Massimo con lui prima del ripensamento di Gualtieri.
Nel frattempo non sono finiti i guai per Gualtieri: il Codacons lo ha diffidato in ogni caso per aver autorizzato il concerto al Palaeur (per anni chiamato anche Palalottomatica).