Nile Rodgers, il leggendario musicista e produttore, è pronto a partire con un tour estivo in Italia nel 2025. L'annuncio ha sorpreso i fan, che non vedono l'ora di assistere ai suoi imperdibili concerti insieme alla storica band Chic. Il tour si terrà in alcune delle location più suggestive d'Italia, offrendo un'opportunità unica di vivere dal vivo l'energia e il talento di uno degli artisti più importanti nel panorama musicale contemporaneo.
Sul palco, Nile Rodgers porterà alcuni dei suoi più grandi successi, che lo hanno consacrato come una delle figure simbolo della musica pop, disco e funk. Questo tour ha tutte le carte in regola per essere una grande festa e celebrare così la lunga carriera di Nile, capace di incantare e coinvolgere il pubblico con un mix di energia e divertimento.
Al momento sono sei le date del tour di Nile nel nostro Paese. I live avranno infatti inizio il prossimo 8 luglio a Mantova, nell’ambito del Mantova Summer Festival in Piazza Sordello. La sera successiva, il 9 luglio, sarà la volta di Marostica, in Piazza Castello, pronta a trasformarsi in una magica festa sotto le stelle.
Dopo una breve pausa, il tour passerà, il 15 luglio a Roma all’Auditorium Parco della Musica – Cavea per poi proseguire nel Sud Italia e terminare al Lucca Summer Festival il 19 luglio.
Ecco nel dettaglio il calendario con le date dei live italiani:
Per poter partecipare ai concerti di Nile Rodgers e la band Chic sarà necessario acquistare i biglietti disponibili dalle ore 10 di oggi, sabato 28 dicembre 2024, sui circuiti di compravendita ufficiale come Ticketone.
I prezzi dei biglietti per il tour di Nile Rodgers in Italia variano a seconda della data e della location scelta. Ad esempio, per il live a Roma il costo dei ticket parte da 46 euro, mentre per il concerto a Mantova il prezzo dei biglietti in vendita parte da 190 euro.
Anche se la scaletta ufficiale del tour italiano di Nile Rodgers e gli Chic non è ancora stata svelata, è facile immaginare che il repertorio includerà alcuni dei loro brani più iconici che hanno segnato la storia della musica. Ecco un'ipotesi dei pezzi che potrebbero essere eseguiti dal vivo durante i concerti:
Nile Rodgers è una delle figure più influenti e versatili della musica contemporanea, noto per il suo talento come musicista, compositore e produttore. Nato il 19 settembre 1952 a New York, è diventato celebre come co-fondatore degli Chic, con il quale ha creato brani come Le Freak e Good Times, molto conosciuti ancora oggi.
Grazie al suo lavoro musicale ha contribuito a far conoscere il pop nel mondo, arrivando anche a collaborare con leggende della musica come David Bowie, Madonna, Diana Ross, Beyoncé e i Daft Punk.
Proprio con i Daft Punk ha lavorato all’album "Random Access Memories", contribuendo con la sua chitarra in brani come "Get Lucky", "Lose Yourself to Dance" e "Give Life Back to Music", rilanciando, nel 2013, la sua carriera in grande stile.
Nel corso della sua carriera, Nile Rodgers ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica, continuando a lavorare e ispirare nuove generazioni di artisti e fan. Tutto questo gli è valso una stella nella Rock & Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame.
Il suo essere però, va oltre alla musica, Nile è infatti, un simbolo di impegno sociale e culturale ricevendo nella sua vita, molti prestigiosi riconoscimenti come il Grammy Lifetime Achievement Award e il più recente World Economic Forum’s Crystal Award per il suo straordinario contributo alla costruzione di un mondo più inclusivo e pacifico attraverso la musica.
Per chi volesse riascoltare il brano più famoso di Nile Rodgers, ecco il link a Youtube: