È pronta a partire la Coppa Italia maschile di volley. Archiviato il campionato, con l’ultima giornata della regular season andata in scena nel giorno di Santo Stefano, gli appassionati della pallavolo potranno assistere ancora a quattro partite di grande livello.
Le prime sfide in programma, valide per i quarti di finale, saranno quelle tra Perugia-Modena, Verona-Piacenza, Trento-Cisterna e Civitanova-Milano tra domenica 29 e lunedì 30 dicembre.
Semifinali in programma il 25 gennaio e finalissima il giorno dopo con le quattro finaliste che si sfideranno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno in Provincia di Bologna.
L’obiettivo è quello di mettere le mani sul primo trofeo della stagione. Grandi attese su Perugia, campione in carica, che cerca il quinto successo nella competizione.
Il 2024 si chiude con le prime partite della Coppa Italia di volley maschile, valide per i quarti di finale. Edizione numero quarantasette, trofeo iniziato nel 1979 con la vittoria di Modena.
In programma quattro gare in tra domenica 29 e lunedì 30 gennaio. Da una parte ci saranno i campioni in carica della Sir Safety Susa Perugia contro Valsa Group Modena. La vincente, affronterà la squadra dello scontro tra Rana Verona e Gas Sales Bluenergy Piacenza.
Dall'altra parte del tabellone, la vincente tra Itas Trentino e Cisterna Volley se la vedrà con chi riuscirà a trionfare nella sfida tra Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano.
Le Final Four sono in programma tra il 25 e il 26 gennaio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.
Perugia, Verona, Trentino e Civitanova partono leggermente favorite, essendo le prime quattro in classifica alla fine del girone d’andata. Queste squadre potranno contare sul fattore campo e disputeranno le gare davanti al proprio pubblico.
Durante le quarantasette edizioni, c’è sempre stata grande imprevedibilità.
Sono infatti undici le squadre che hanno vinto almeno una volta la Coppa Italia maschile di volley. Quindi se in campionato, molto spesso, le previsioni ad inizio anno sono state poi rispettate, nella Coppa Italia, le carte si sono spesso mescolate.
Non bisogna andare tanto indietro, perché lo scorso anno vinse Perugia, ma l’altra finalista fu Monza, quarta a metà stagione, dopo aver eliminato Trento, campione d’inverno, e Milano. Nel 2002 la grande sorpresa, a vincere fu la peggio classificata, Cuneo, con l’allora allenatore Fefè De Giorgi.
Altro ribaltone fu quello nel 2007 quando Taranto e Latina piegarono le più accreditate Cuneo e Piacenza, prima e seconda. Ancora più indietro nella stagione 1999/2000 quando Montichiari eliminò Roma infliggendogli la prima sconfitta di un’annata perfetta dei capitolini con la vittoria del tricolore a fine stagione.
Nelle ultime dieci edizioni, quattro squadre diverse hanno vinto: Perugia, Piacenza, Civitanova e Modena. Proprio Modena è la squadra con più trionfi: dodici, ma non solleva il titolo dal 2015/16. A seguire, Macerata e Civitanova con sette, e Parma, Treviso e Cuneo con quattro, insieme a Perugia. Gli umbri, campioni in carica e campioni d’inverno in campionato, cercano il quinto successo grazie alla vittoria per 3 a 1 lo scorso anno contro Monza.
Per Perugia l’obiettivo è il bis e se la dovrà vedere subito contro l’ottava classificata: Valsa Group Modena come remake della sfida valida per i Quarti di Finale andata in scena lo scorso anno, con la vittoria dei ragazzi di Angelo Lorenzetti. Perugia alzò poi la loro Coppa Italia battendo prima al fotofinish Milano in semifinale e poi superando Monza in finale in quattro set.
Un trofeo che ha regalato sempre grandi sorprese e che può rappresentare subito il primo obiettivo della stagione.