Liberato ha sorpreso tutti i suoi fan con la pubblicazione del nuovo album, "Liberato III", a mezzanotte del 1° gennaio 2025. Il misterioso cantante napoletano ha svelato l'uscita senza alcun preavviso, scatenando l'euforia tra i suoi sostenitori, che non si aspettavano un regalo simile per l'inizio dell'anno.
Questo nuovo disco di inediti ha immediatamente suscitato un forte entusiasmo, continuando a mantenere l'alone di mistero che circonda l'artista. La sua capacità di sorprendere e rimanere enigmatico rafforza la sua posizione nel panorama musicale italiano e affascina il pubblico che lo segue sempre più.
"Liberato III" è stato annunciato con un semplice messaggio sui canali social del misterioso artista dove ha scritto semplicemente: Liberato canta ancora. Come da tradizione per il cantante, l'uscita è avvenuta senza anticipazioni né comunicati ufficiali, ma ha subito catturato l'attenzione del pubblico, scatenando un'ondata di entusiasmo. Immediatamente sotto il post sono apparsi centinaia di commenti, con i fan sorpresi e felici per questa splendida notizia.
Con questo nuovo album, Liberato sembra riflettere su se stesso e sulla propria storia, come confermato dallo stesso artista: Ho fatto un riassunto della mia vita. Ho guardato le foto del telefono e ho iniziato a scrivere.
L'album è composto da otto tracce inedite, più un singolo, "Lucia (Stay with me)", scelto come colonna sonora del film-documentario "Il segreto di Liberato", disponibile su Netflix dallo scorso maggio. Questo lavoro, dal grande successo esplora la vita e la carriera dell'artista sotto una luce completamente diversa.
Ecco la tracklist completa di "Liberato III":
Sempre su Instagram, l'artista ha condiviso le immagini del singolo "Turnà", che apre la tracklist dell'album. Questo primo brano è una cover di "Voglia 'e turnà" di Teresa De Sio, accompagnata da un videoclip che esplora il centro storico di Napoli e i suoi principali simboli: dal Vesuvio a Pulcinella, dal sangue di San Gennaro al Munaciello. Il video, ideato e realizzato da Gabriele Ottino e Akasha in collaborazione con Francesco Lettieri, storico regista di Liberato, è il primo in Italia a essere realizzato utilizzando "Sora", l'intelligenza artificiale che crea video con ChatGPT, nell'ambito dell'Alpha Artist Programma.
In questo modo il videoclip è il risultato di una sinergia tra tradizione e innovazione, un tema che permea tutto l'album, che celebra l'identità partenopea mescolandola con sonorità moderne e sperimentali.
Ogni traccia del nuovo album di Liberato di fatto è accompagnata da un videoclip disponibile su YouTube, che rende omaggio alla città di Napoli e ciò che di più la caratterizza.
Tra i più importanti brani contenuti in questo nuovo lavoro discografico di Liberato, spicca senza dubbio "Essa", una canzone che vede la partecipazione di Maria Nazionale, aggiungendo così intensità e emozione al lavoro dell'artista.
Infine, un'altra traccia fondamentale del nuovo album di Liberato è 'O Diario, brano introspettivo e intimo dell'artista partenopeo che rivela le difficoltà affrontate nell'iniziare a scrivere i brani per il terzo capitolo della sua discografia.
Liberato stesso ha infatti raccontato come è arrivato a dare vita a questo nuovo e importante capitolo musicale, dichiarando: Non sapevo come iniziare questo terzo album, mi sono trovato un po’ bloccato mi ero messo in testa di fare come Lana Del Rey, volevo fare la vita vissuta. E da dove cominciavo? E allora ho fatto un riassunto della mia vita. Ho guardato le foto del telefono e ho iniziato a scrivere.
Queste e altri singoli famosi del cantante sicuramente si potranno ascoltare nel concerto già annunciato da qualche settimana che vedrà Liberato sul palco del Circo Massimo a maggio 2025.