Donatella Rettore, torna con un nuovo album di inediti dal titolo "Antidiva Putiferio" dopo ben 14 anni dal precedente lavoro discografico prodotto per Warner Music Italy.
Donatella, grande icona degli anni '80, è da sempre uno spirito libero che nella sua carriera ha segnato un pezzo importante di storia della musica italiana. Il nuovo progetto musicale è infatti un insieme del suo stile e della sua inconfondibile anima rock che lascerà tutti senza fiato.
L'uscita di "Antidiva Putiferio" è prevista per il prossimo 10 gennaio 2025 e in molti si chiedono cosa riserverà questa nuova avventura musicale di Donatella Rettore che ha tutte le carte in regola per stupire il pubblico.
Ascoltando i singoli pubblicati fin a ora sicuramente ci si potrà aspettare un lavoro intenso e coinvolgente, un vero e proprio mix esplosivo di rock, pop ed elettronica che da sempre caratterizza lo stile inimitabile di Rettore.
Il titolo stesso dell’album sembra essere una dichiarazione d’intenti. L'artista vuole infatti creare un’antidiva ribelle e provocatoria, pronta a travolgere il pubblico con un putiferio sotto forma musicale ricco di novità e sperimentazioni.
Al centro del disco, come sempre, la sua voce inconfondibile e potente accompagnata da arrangiamenti capaci di sorprendere sia i fan storici che i nuovi ascoltatori. In pieno stile Rettore anche l'immagine scelta per la copertina dell'album che vede la cantante in primo piano su uno sfondo rosa shocking, simbolo della sua anima giovane e pronta a portare con sé nuova musica.
A pochi giorni dall'uscita del nuovo disco di Donatella Rettore sono state svelate le tracce incluse all'interno. Tra queste, molte vedono la collaborazione con altri famosi artisti italiani, come anticipato dal singolo "Thelma & Louise", uscito lo scorso novembre e cantato insieme a Beatrice Quinta.
All'interno di "Antidiva Putiferio" possiamo trovare poi il singolo "Chimica", portato in gara al Festival di Sanremo 2022 insieme a Ditonellapiaga che ancora oggi sta riscontrando un importante successo e "Faccio da me" cantato con Tancredi, giovane artista emergente. Non mancano poi altri duetti sorprendenti come: "Beepolare" con La Sad, che cerca di fondere sound alternativi e testi pungenti, e una nuova versione di "Disco Prosecco" arricchita dalla voce di BigMama. Per finire, a chiudere questa tracklist ricca di collaborazioni, troviamo anche una cover originale di "Ventilatore", reinterpretata dalla Rettore insieme a Marta Tenaglia.
"Disco prosecco" è l'ultimo singolo pubblicato da Donatella Rettore e uscito ufficialmente pochi giorni fa. Il brano è un voluto e desiderato ritorno al passato rievocato da tutti quei suoni che hanno caratterizzato la carriera dell’artista.
Il brano invita a prendere la vita a morsi e a godersi tutto ciò che ci capita senza pensarci troppo o lasciarsi sopraffare dalle paure. Il ritornello è pensato ad hoc per rimanere in testa e non andare più via in una sinossi perfetta che rappresenta ciò che è l'artista sempre pronta a scatenarsi e a far ballare il pubblico sulle note di quest'ultima, irresistibile, canzone.
Per chi volesse ascoltare l'ultimo singolo, ecco il link a Youtube:
Donatella Rettore è ormai sulla scena musicale da ben 40 anni durante i quali ha pubblicato 19 album e venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo. La sua canzone forse più famosa è "Splendido Splendente", pubblicata nel 1979 e ancora oggi conosciuta e cantata anche dai più giovani. Il successo del brano ha permesso alla cantautrice di raggiungere le vette delle classifiche dando così il via alla sua carriera musicale. Nel corso degli anni, il singolo, si è trasformato in un vero e proprio brano cult presente in numerose pellicole cinematografiche e trasmissioni televisive.
Nel 1980, sull'onda del singolo precedente esce "Kobra". Il singolo, in un primo verrà ostacolato dalla critica e a causa del testo ironico e pieno di doppi da molti venne considerato "troppo scandaloso" per quei tempi. Il successo e il gradimento da parte del pubblico però fecero vincere il "Festivalbar" alla Rettore nella categoria donne, consacrando il pezzo come uno dei più amati dagli ascoltatori.
Nel 1982 arriva un altro grande successo, "Lamette", contenuto nell’album "Kamikaze Rock ‘n’ Roll Suicide". Si tratta di una rivisitazione del rock commerciale americano con un testo ripetitivo ma mai banale, che in poco tempo conquistò l'animo dei più giovani e si trasformò in un vero e proprio tormentone da discoteca.
Per chi volesse ascoltare una delle canzoni più famose di Donatella Rettore, ecco il link a Youtube: