Aveva due grandi passioni: la fotografia e i viaggi. Patrizia Crisolini Malatesta è morta proprio durante una vacanza a Cuba, dove ricopriva il ruolo di coordinatrice per il tour operator Avventure nel Mondo: è rimasta coinvolta, insieme a tutto il resto del gruppo, in un terribile incidente stradale.
Il sinistro è stato confermato dalla Farnesina: è avvenuto ieri, 16 gennaio 2025, nei pressi di Cienfuegos. Oltre all'accompagnatrice italiana, anche l'autista cubano ha perso la vita. Feriti altri due turisti italiani, che sono stati sottoposti a un intervento chirurgico e sono fuori pericolo: lo ha comunicato la Farnesina.
Molti messaggi di cordoglio sono stati condivisi sui social per questa tragica scomparsa. Patrizia aveva anche un blog, in cui condivideva i suoi racconti di viaggio.
Patrizia Crisolini Malatesta, che viveva a Roma, aveva 67 anni. Era molto esperta di viaggi: infatti ne aveva coordinati moltissimi per Avventure nel Mondo. Era molto attiva anche sul gruppo Facebook del tour operator, in cui pubblicava consigli e immagini dei posti visitati.
Sul suo blog scriveva:
Altre sue passioni erano il cinema, il teatro e i libri. Si definiva "curiosa", e per questo si era dedicata a tante cose diverse tra loro: il giardinaggio, il decoupage, la salsa cubana, lo studio dell'inglese, del francese e dello spagnolo.
Sui social appare spesso sorridente, immersa sempre in scenari differenti. Amava molto anche la sua città e i suoi due gatti, Tigro e Macchia: a loro sono dedicati molti scatti condivisi sul suo profilo Facebook.
Il tour operator ha confermato il decesso, esprimendo il proprio 'addolorato' cordoglio per la perdita di Patrizia, che faceva parte della loro 'famiglia' da molti anni e partecipava con entusiasmo alla vita associativa dell'Angolo di Roma.
Stando a quanto emerso, il terribile incidente stradale è avvenuto ieri, 16 gennaio 2025, nella provincia di Cienfuegos, sulla costa meridionale dell'isola di Cuba. Il pullman su cui viaggiava il gruppo di sette turisti italiani e la guida cubana, partito da L'Avana, si sarebbe scontrato con un guardrail, ribaltandosi e finendo fuori strada.
L'esatta dinamica dell'incidente è ancora da ricostruire, come comunicato anche dal Ministero degli Esteri. Oltre ai due morti e ai due feriti, altri quattro italiani hanno riportato contusioni. L'Ambasciata d’Italia a L’Avana sta intanto prestando assistenza in collaborazione con la Farnesina, mantenendo contatti costanti con i medici.
Il rientro in Italia dei connazionali era inizialmente previsto per il 7 febbraio.
La notizia dell'incidente sulla pagina Facebook locale El Toque
"Che notizia che mi hanno appena dato, cara Patrizia. Un abbraccio forte ora che sei lassù" scrive Roberto. "Vola alto cara, persona generosa. Rileggere adesso il tuo ultimo post, mi fa solo piangere" sono le parole di Simona.
Questi sono solo due dei messaggi di cordoglio pubblicati sui social per la scomparsa della guida di Avventure nel Mondo.
"Ciao Patrizia, donna curiosa, viaggiatrice attenta, amica sempre disponibile al confronto e ad aiutare gli altri con i tuoi consigli. Continua a viaggiare" scrive l'amica Francesca.