23 Jan, 2025 - 18:03

Torna “Una Nessuna Centomila”, il concerto contro la violenza sulle donne: tutti i dettagli del live

Torna “Una Nessuna Centomila”, il concerto contro la violenza sulle donne: tutti i dettagli del live

Annunciato, poche ore fa, il prossimo appuntamento con "Una Nessuna Centomila", il concerto contro la violenza sulle donne, che nel 2025 celebra la sua terza edizione.

Per la prima volta, l'evento si terrà nel Sud Italia, di preciso a Napoli e sarà un'occasione speciale per una causa altrettanto importante.

Sul palco si alterneranno artisti di spicco della musica e dello spettacolo, protagonisti di esibizioni, duetti e collaborazioni, uniti per sensibilizzare il pubblico contro la violenza di genere e raccogliere fondi a sostegno dei centri antiviolenza. Un'iniziativa che si conferma un punto di riferimento per la lotta contro la violenza sulle donne, con l'obiettivo di dare un aiuto concreto e trasmettere un messaggio di solidarietà a tutto il nostro Paese.

La data del concerto di “Una nessuna Centomila” nel 2025

L'appuntamento con "Una Nessuna Centomila" è previsto per il prossimo 25 settembre 2025, in Piazza del Plebiscito a Napoli, per una serata che unirà musica e impegno sociale.

Fiorella Mannoia, presidente onorario della Fondazione da cui prende il nome l’evento, ha comunicato la notizia con gioia e entusiasmo. La cantante ha infatti scritto sul suo profilo Instagram: "Non potevamo non rifarlo anche nel 2025! Vi aspettiamo come sempre numerosi!", segno dell'impegno e dell'importanza dell'evento.

Anche quest'anno, il concerto vedrà la partecipazione di grandi nomi della musica e dello spettacolo italiani, che si alterneranno sul palco durante tutta la serata. L'obiettivo principale sarà quello di sensibilizzare il pubblico su un tema delicato come i femminicidi e raccogliere fondi per i centri antiviolenza che supportano le donne nei loro percorsi di rinascita.

Nel corso delle edizioni passate, hanno partecipato artisti di grande calibro, tra cui Fiorella Mannoia, Emma, ​​Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini, Laura Pausini, Caparezza, Brunori Sas, Diodato, Tommaso Paradiso, Coez, Eros Ramazzotti, Annalisa, Samuele Bersani, Big Mama, Elodie, Niccolò Fabi, Achille Lauro, Ermal Meta, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Mahmood, Noemi, Piero Pelù, Giuliano Sangiorgi, Tananai e Paola Turci. Ma anche attori come Anna Foglietta e Massimiliano Caiazzo. Un elenco di artisti che ogni anno aumento e che testimonia l'importanza e la forza di questo evento, capace di unire il mondo della musica a una causa fondamentale e purtroppo ancora attuale.

Biglietti e prezzi

Per assistere al concerto evento di Napoli di “Una Nessuna Centomila” bisognerà acquistare i biglietti che sono disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, giovedì 23 gennaio, sul sito ufficiale di Ticketone e nei punti vendita abituali. Il prezzo varia a seconda del posto scelto e parte dai 59 e arriva fino ai 95 euro.

Come annunciato nel comunicato stampa del concerto, i proventi dell'evento, al netto dei costi, saranno interamente destinati ai centri antiviolenza selezionati dalla Fondazione, sulla base di criteri trasparenti che mantengono conto della territorialità, dell'esperienza e dei reali bisogni delle struttura. Come in tutte le edizioni precedenti, ogni utilizzo delle risorse economiche raccolte durante l'evento sarà resocontato e comunicato con la massima trasparenza, garantendo così il corretto impiego dei fondi a favore di tutte le donne vittima di violenza.

In occasione dell'evento tenutosi a Campovolo in provincia di Reggio Emilia nel 2022, sono stati raccolti ben 2.000.000 di euro, che sono stati distribuiti a nove centri antiviolenza. L'anno successivo, durante l'evento all'Arena di Verona, grazie ai proventi dell'iniziativa, sono stati destinati 900.000 euro a 21 centri antiviolenza selezionati dalla Fondazione "Una Nessuna Centomila".

Cos’è “Una Nessuna Centomila”

La Fondazione "Una Nessuna Centomila", nata in seguito all'omonimo evento live del 2022, è l'organizzazione italiana dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne.

Nata dalla volontà delle quattro fondatrici, Fiorella Mannoia (Presidente Onorario), Giulia Minoli (Presidente), Celeste Costantino e Lella Palladino (Vicepresidenti), la Fondazione si occupa proprio della prevenzione e del contrasto della violenza sulle donne. Tutto questo viene fatto supportando anche i Centri Antiviolenza e promuovendo il cambiamento culturale nella società, utilizzando linguaggi artistici come la musica, il teatro e il cinema.

In quest’ottica l’evento del prossimo settembre assume un significato importante per la Fondazione, unendo arte e impegno per una causa fondamentale.

Per chi volesse rivivere una delle esibizioni dello scorso anno, ecco il link a Youtube:

Il concerto di "Una Nessuna Centomila" in tre punti

  1. L'annuncio: Fiorella Mannoia annuncia il concerto evento di "Una Nessuna Centomila", previsto per il prossimo 25 settembre 2025 a Napoli.
  2. Come partecipare: per assistere al live occorrerà acquistare i biglietti sul sito ufficiale di Ticketone, già disponibili da oggi. 
  3. La fondazione: l'evento nasce per sensibilizzare e raccogliere fondi per le donne vittime di violenza. Ogni anno il concerto, aiuta concretamente l'associazione a investire sulle strutture per aiutare tutte le donne in difficoltà.
AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE