Le accuse sono pesanti, tanto da far scattare le manette. Radja Nainggolan, ex centrocampista di Roma, Cagliari e Inter, è stato arrestato oggi, 27 gennaio 2025, in Belgio. A riportare la notizia è la stampa locale, secondo la quale il 36enne è stato sotto interrogatorio qualche ora.
Le manette sono scattate nell'ambito di un'inchiesta sul traffico di cocaina attraverso il porto di Anversa, come riporta la Procura di Bruxelles.
Stando a quanto riportato dalle testate belga, l'ex giocatore di Roma e Inter, originario di Anversa, sarebbe accusato di traffico internazionale di droga. Al momento non sono emersi ulteriori dettagli in merito all'arresto, nel rispetto della "presunzione di innocenza".
L'indagine della polizia di Bruxelles riguarda una presunta importazione di cocaina dal Sud America in Europa, attraverso il porto di Anversa con la conseguente ridistribuzione in Belgio.
Ci sarebbero anche altre persone arrestate tra gli indagati e circa trenta perquisizioni sono state effettuate sia a Bruxelles che ad Anversa. La procura ha promesso di riferire maggiori dettagli una volta che le udienze saranno terminate, e il giudice avrà avuto la possibilità di ascoltare gli indagati.
Nainggolan, come riferito dal suo legale, ha respinto tutte le accuse.
Nel 2022 il calciatore era stato già arrestato, sempre in Belgio, perché era alla guida pur non avendo la patente. Il documento, infatti, gli era stato ritirato l'anno precedente perché fermato in stato di ebbrezza superando i limiti di velocità.
Anche qualche anno prima, nel 2017, era stato fermato, dopo la partita Belgio- Grecia, sempre per guida in stato di ebbrezza. Aveva respinto le accuse, ma era stato costretto a pagare una multa di 1200 euro.
Nato da madre belga e padre indonesiano, classe 1988, Radja Nainggolan ha debuttato in Italia prima giocando nel Piacenza, per poi passare al Cagliari e alla Roma.
Nel 2018 viene ingaggiato dall'Inter, per poi tornare al Cagliari e di nuovo nella squadra nerazzurra, in cui rimane fino alla fine della stagione 2020-2021. In quello stesso anno rientra in Belgio e firma un biennale per l'Anversa, da cui sarebbe stato cacciato per "cattiva condotta".
Successivamente milita nella SPAL, nella squadra indonesiana del Bhayangkara e infine nel Lokeren, squadra della seconda divisione belga. Il debutto solo qualche giorno fa, venerdì 24 gennaio 2025, in una partita in cui ha segnato anche un gol.
Il club ha fatto sapere di non voler prendere posizione nel rispetto del principio della presunzione di innocenza. Ha pubblicato un comunicato ufficiale sui social, comunicando che il giocatore era assente agli allenamenti previsti oggi e che, al momento, la squadra si sta concentrando sulla prossima partita.
Noto per la sua vita sregolata (spesso è stato sorpreso nei locali, a bere e fumare anche prima delle partite) Nainggolan ha di recente dichiarato "di sentirsi bene". Il suo corpo, ha affermato, non gli aveva ancora detto di fermarsi.
sono state le sue parole.
Il servizio del Tg1 sul caso