Figlia di Alí Pasciá, Haydée viene portata a Parigi come schiava di Edmond. Con un cuore gentile e un carattere delicato, rimarrà al fianco del Conte fino alla fine, innamorata di lui e, finalmente, ricambiata.
Il suo primo incontro con il Conte avviene dopo una colazione a casa di Montecristo. Quando gli altri ospiti si ritirano, il Conte decide di visitare la sua schiava – o, meglio, la sua schiava greca. Haydée si presenta come una donna di straordinaria bellezza, con modi e abiti orientali, e tre cameriere che la assistono. Queste sono le uniche persone che le hanno garantito protezione e sicurezza.
Il padre di Haydée, Alí Pasciá, le era molto affezionato fin da piccola, ma a causa del tradimento di Mondego, viene separata da lui e venduta a un commerciante di schiavi. Qui incontra Montecristo, che la acquista con un diamante e le restituisce la sua dignità.
Il rancore che Haydée nutre verso Morcerf, a causa del tradimento subito, la spinge a rivelare pubblicamente la verità durante il processo contro l'ex tenente Fernand Mondego. In quella sede, la giovane donna racconta che suo padre fu venduto ai francesi proprio da Mondego, che lo ingannò per ottenere un vantaggio personale e fare carriera nell’esercito, così da godere di una vita di lusso. Dopo il processo e il suicidio di Morcerf, l’unica preoccupazione di Haydée, insieme al Conte, è quella di vedere coronato l’amore tra Maximilien e Valentine.
Poco prima che Morrel si risvegli per ricongiungersi con la ragazza, Haydée si dichiara al Conte, che, finalmente, risponde al suo amore in modo implicito ma chiaro. Dopo questo dolce scambio di parole, la coppia si dirige verso lo yacht di Montecristo, per permettere a Maximilien e Valentine di trascorrere un momento di intimità. Quando li ritroviamo, sono in viaggio verso l'Oriente, probabilmente diretti verso Montecristo. La dolcezza di Haydée, la sua semplicità e la sua purezza, sono ciò che permette al Conte di riaprire il suo cuore ai sentimenti umani.
Il carattere di Haydée emerge soprattutto negli ultimi capitoli, quando, durante il processo contro Morcerf, accusa pubblicamente l'ex tenente di crimini di guerra, di fronte a tutta la corte e persino alla moglie di quest'ultimo. Con forti sentimenti contrastanti, Haydée si rende conto che la vendetta non è stata tanto dolce quanto aveva immaginato. La sua premura verso il Conte, per il quale nutre un amore profondo, diventa ancora più evidente. Alla fine della serie, con il ritorno dei vecchi servitori e amici del Conte, Haydée recupera il suo status di principessa e viene incoronata imperatrice di Janina, riconquistando il suo diritto al trono.