05 Feb, 2025 - 15:28

Boccia non è incinta di Sangiuliano (ma è un caso politico)

Boccia non è incinta di Sangiuliano (ma è un caso politico)

Dalle ultime apparizioni mediatiche di Mariarosaria Boccia si sono capite tre, quattro cose. 

La prima: l'imprenditrice di Pompei al centro dello scandalo che ha portato Gennaro Sangiuliano alle dimissioni da ministro della Cultura non è incinta.

La seconda: che con Sangiuliano non ha avuto nemmeno una storia.

La terza: Boccia è un caso mediatico da studiare. La quarantunenne, tramite i suoi social, è solita dire e non dire, mettere alla fine delle sue frasi i puntini sospensivi, alludere e illudere, mezzo dichiarare, mezzo smentire. A volte, un po' tutto e il contrario di tutto. Ma sempre in modo da non perdere l'attenzione mediatica. Fino all'ultima esclusiva: data ieri a Politigram Podcast, in cui (ancora una volta) "ha fatto chiarezza su tutto".

Ma proprio per questo il caso Boccia rimane anche un caso politico: perché il suo modo di fare e di comunicare ha impattato - eccome - sulle istituzioni. E ha dimostrato che quando quest'ultime e la politica in generale non sanno gestire gli imprevisti, sono comunque guai. Il castello rischia di crollare per una folata di vento.

Boccia non è incinta, ma è un caso

E insomma: il potere può logorare tanto da far diventare così fragili come nel caso Sangiuliano-Boccia? La notizia delle ultime ore è che Mariarosaria Boccia non è incinta di Gennaro Sangiuliano, né di alcun altro uomo. L'ha svelato, dopo giorni di suspense in seguito alle foto pubblicate da Oggi in cui si notava un pancino sospetto, la diretta interessata. Alla sua maniera. Tant'è che per farlo ha impiegato un'intervista All'aria che tira su La7. E un'altra concessa subito dopo per Politigram Podcast. Insomma, come le migliori soap: per sapere come va a finire, con Mariarosaria Boccia, bisogna attendere giorni e giorni. Ma tant'è:

virgolette
Tutto quello che riguarda il mio privato non riguarda l’ex ministro Sangiuliano

ha dichiarato in diretta tv. Al che, il conduttore David Parenzo, con la pazienza di Giobbe:

virgolette
Abbiamo già capito che si esclude qualsiasi ruolo di Sangiuliano, giusto?

Risposta definitiva:

virgolette
Sì, assolutamente

E qui sarebbe stato già giusto calare una volta per sempre il sipario sulla vita privata di Mariarosaria Boccia. Se non fosse che, come detto, subito dopo essere uscita dallo studio di Parenzo, abbia deciso di rilasciare un'altra intervista (in esclusiva, manco a dirlo) a Politigram, con tanto di siparietto iniziale

E comunque: nel primo minuto, i microfoni hanno fatto le bizze. Poi Mariarosaria Boccia ha subito tranquillizzato tutti dicendo che sta bene:

virgolette
In questi giorni sono più serena. Dopo che sono stata assediata dai giornalisti, sono uscita di nuovo di casa e scoperto che il popolo mi vuole bene

In nome del "popolo" (qualunque cosa voglia dire questo termine) e dopo 54 minuti di intervista, Politigram Podcast ha fatto lo scoop: in cambio di un cioccolatino, Boccia ha fatto chiarezza anche sulla sua presunta gravidanza tenendo incollati allo schermo gli utenti di YouTube fino alla fine.

Nessuna gravidanza

E alla fine, Boccia ha spiegato che le foto pubblicate da Oggi il 23 gennaio hanno tratto tutti in inganno: non è incinta. Men che meno dell'ex ministro Gennaro Sangiuliano, con il quale oggi chiarisce di non aver mai avuto una storia.

Per l'ex ministro che aveva confessato in un'intervista al Tg1 il feeling con l'imprenditrice, Boccia, nonostante i procedimenti giudiziari in corso, ha riservato solo parole al miele:

virgolette
È stato un buon ministro, ma è una persona troppo buona e disponibile

Ma l'intervista al Tg1?

virgolette
Non tutta sincera

E, in ogni caso:

virgolette
Meglio lui di Giuli, che faccio fatica a comprendere

Ora, ha fatto presente Boccia, non ha contatti con l'ex ministro dall'estate. Ma con lui ha detto di aver avuto sempre un buon rapporto: la situazione è precipitata, dopo che ha annunciato pubblicamente di essere una collaboratrice del ministero, per via delle interferenze

virgolette
Tante persone facevano i ministri...

La signorina Meloni

A chi si è riferita Mariarosaria Boccia? Beh, di sicuro non ha maturato una buona opinione di Giorgia e Arianna Meloni. Crede che il presidente del Consiglio sia stato poco educato con lei denominandola "questa persona". E lei, per tutta risposta, ora la chiama "signorina":

virgolette
Come devo chiamarla? Non è nemmeno laureata...E poi si fa i videoselfie come un pescivendolo. E ha un'incongruenza nella comunicazione impressionante

Il ruolo di Mariarosaria Boccia

Ma lei, invece, Mariarosaria Boccia, a questo punto, a sei mesi dall'inizio dello scandalo che ha portato alle dimissioni di Sangiuliano, si capisce in che veste parla? In che veste è ancora inseguita dai media e annuncia un libro?

Nel corso dell'intervista a Politigram, ha svelato anche che sarà presente al prossimo Festival di Sanremo "con un evento collaterale". Che non le piacerebbe fare politica, ma tv sì continuando a occuparsi di comunicazione, grandi eventi e marketing. Che, forte del fatto che la Treccani, nel Libro del 2024, le abbia dedicato tre volte lo spazio conquistato da Papa Francesco e che i suoi profili social abbiano avuto qualcosa come 92 milioni di visualizzazioni ("più del matrimonio dei Ferragnez"), nessuno può dire che la sua sia "una vicenda da gossip".

Ma allora, che vicenda è?

Nell'ultima versione, Boccia si è dipinta come una sorta di eroina che ha voluto combattere il male che si annida all'interno dei palazzi del potere. Che ha denunciato, ahinoi senza alcuna conseguenza, "lo spreco di soldi pubblici in occasione del G7 della cultura della scorsa estate a Pompei". Un super eroe, "a titolo gratuito, come doveva essere la collaborazione col ministero" perché lei "un lavoro ce l'ha", che punta ancora oggi il dito "contro una classe dirigente inadeguata".

Questo rimane allora il punto: l'inadeguatezza della politica, fino a scoprirsi così vulnerabile. Ma, del resto, anche chi l'intervistava nel podcast, a un certo punto, ha dovuto ammettere che Mariarosaria Boccia è indomabile.

 

AUTORE
foto autore
Giovanni Santaniello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE