Se qualcuno aveva ancora dei dubbi a proposito di chi tra Marta Fascina e Francesca Pascale è più benvoluta a casa Berlusconi, da ieri, ha un elemento in più per rispondere con certezza: la seconda.
Le Iene, storico programma di approfondimento giornalistico in onda su Italia Uno, ha dedicato un servizio di ben mezz'ora all'ex fidanzata del Cavaliere. E, nella lunga intervista concessa a Nina Palmieri, non sono mancate dichiarazioni memorabili. Non solo a livello politico e affettivo, ma anche sotto l'aspetto più intimo: quello sessuale.
Un posto negli archivi l'ha riservato senz'altro la risposta che Francesca Pascale ha dato alla domanda della Iena Palmieri a proposito del sesso. Pascale da tempo ha dichiarato di essere bisessuale. Per questo l'inviata del programma di Italia Uno le ha chiesto: in una classifica del piacere, vincono gli uomini o le donne? Risposta (senza pensarci un attimo):
Il Cavaliere uber alles, quindi. Nel mitico lettone di Putin, o chissà dove, nessuno mai - uomo o donna - meglio di lui. Francesca Pascale, a quasi due anni dalla scomparsa del quattro volte presidente del Consiglio, ha tenuto a farcelo sapere con l'evidente benedizione dei figli del Cavaliere che, mentre si lamentano di Marta Fascina, incapace di uscire dal dolore per la perdita del suo quasi marito e ancora barricata nella villa di Arcore, esaltano Francesca facendola andare in onda in uno dei programmi di punta di Mediaset e non mancando mai di dedicarle parole e pensieri amorevoli.
Certi amori non finiscono: la canzone di Antonello Venditti "Amici mai" suonerebbe alla perfezione per Silvio Berlusconi e Francesca Pascale. I due si sono conosciuti nel 2006, quando lui aveva già 70 anni e lei solo 21. Sta di fatto che il loro feeling è stato fin da subito molto passionale. E il loro legame, in un certo qual modo, continua ancora adesso, ha confidato l'ex fidanzata:
Chi è la figlia di Berlusconi cui si è riferita Francesca Pascale? Senza dubbio Marina, la primogenita. Colei con la quale, anche dal punto di vista della politica, è andata sempre più d'accordo. Basti pensare all'attenzione che entrambe da sempre prestano ai diritti civili, anche quando riguardano il mondo lgbtq+, il mondo di cui Francesca Pascale è diventata una paladina. Tanto che nell'intervista alle Iene ha confidato:
Sta di fatto che a questo proposito, da buona napoletana, Francesca Pascale ha voluto sfrugoliare anche il Generale Vannacci che, nel suo libro "Il mondo al contrario", ebbe modo di etichettare i gay come persone "non normali".
Secondo Pascale, le continue prese di posizione contro gli omosessuali di Vannacci celano una sua stessa omosessualità, evidentemente repressa.
Del resto, nel corso dell'intervista, è stato raccontato anche quando e come scattò la scintilla tra Berlusconi e Pascale. Quando il Cavaliere le chiese: mi dici un tuo pregio e un tuo difetto? E lei prese la palla al balzo per confessargli di avere i suoi stessi gusti sessuali.
Ora, se tutto questo, compresa la confessione di Francesca Pascale di vivere come il più grande dolore della sua vita quello di non aver potuto salutare il suo Silvio prima di morire, avrà un sequel politico, è ancora di là dal chiarirsi.
Resta il fatto che Francesca, a casa Berlusconi, ha lasciato un ottimo ricordo e che qualcosa di sicuro si sta muovendo. La scorsa settimana, Barbara Berlusconi, ad esempio, è stata nominata nel cda del Teatro alla Scala e questo potrebbe essere solo il primo passo per un suo impegno in politica.