A prescindere dal fatto che la prima serata del Festival vi sia piaciuta o meno, se l'abbiate trovata fin troppo irrigidita dal direttore artistico Carlo Conti, se questa prima serata l'abbiate trovata fin troppo politicamente corretta, potete essere felici di una cosa: Carmen Consoli, la cosiddetta cantantessa di Catania (non in gara a Sanremo), l'ha detta giusta.
La cantautrice siciliana ha dichiarato di augurarsi che in Costituzione sia inserito il diritto alla felicità per tutti i cittadini: nient'affatto un'eresia.
Tag24.it ne ha chiesto conferma a Sabino Cassese: 89 anni, uno dei giuristi italiani più apprezzati, ministro per la funzione pubblica nel Governo Ciampi (1993-1994), giudice della Corte Costituzionale fino al 2014. Ora voce tenuta in debito conto anche da Giorgia Meloni se è vero come è vero che gli ha affidato il coordinamento del gruppo di lavoro creato per giungere alla definizione dei mitici Lep, i Livelli Essenziali delle Prestazioni propedeutici per la messa a terra dell'Autonomia differenziata.
E comunque: si vedrà se la riforma Calderoli davvero andrà in porto. Non di sicuro in questa settimana, per carità, che c'è Sanremo. E quindi, tutto si blocca. Questi sono i giorni in cui, in Italia, hanno voce solo i cantanti. Quelli che vengono chiamati da Conti & co. sull'Ariston. Ma anche quelli che ne rimangono lontani.
E allora: per Carmen Consoli è cosa buona e giusta inserire in Costituzione il diritto alla felicità dei cittadini: un'eresia?
A detta del professor Cassese, proprio no:
Quindi: non è affatto un'idea bislacca quella di Carmen Consoli. Anzi: a ben vedere, il tema affascina non solo i costituzionalisti, informa Cassese, ma anche un economista come Emanuele Felice (nomen omen):
Insomma: Carmen Consoli costituzionalista promossa a pieni voti.
Ma, trattandosi pur sempre di una cantante, ed essendo questa la sacra settimana di Sanremo, viene spontaneo chiedere al professor Cassese se anche lui segue il Festival
Come dire: la felicità sì (in Costituzione); Sanremo no.
Il numero uno dei costituzionalisti italiani, il professor Sabino Cassese, segue Sanremo? Intanto promuove a pieni voti @CarmenConsoli pic.twitter.com/NpiyuZGhQA
— Tag24 (@Tag24news) February 11, 2025
Sta di fatto che, nonostante le linee guida e le raccomandazioni di Carlo Conti, anche ieri, dopo che hanno chiesto al conduttore se poteva definirsi antifascista, i temi della politica si sono affacciati all'Ariston.
Elodie, in conferenza stampa, ha fatto sapere che non voterebbe Giorgia Meloni nemmeno se le tagliassero una mano. Ma non è stata tenera nemmeno con la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein che ha avuto già modo di definire priva di carisma.