14 Feb, 2025 - 10:47

MD e Valfrutta, insieme nella lotta contro il cancro

In collaborazione con
MD Discount
MD e Valfrutta, insieme nella lotta contro il cancro

A febbraio MD, catena di Discount italiana, e Valfrutta Fresco, famoso marchio italiano che propone prodotti ortofrutticoli, hanno unito le loro forze per sostenere l’AIRC.

AIRC è l’associazione italiana per eccellenza quando si parla di tumori, attiva fin dal 1965 si impegna a raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica in Italia, per promuovere campagne di sensibilizzazione e prevenzione.

I numeri del cancro in Italia

Nella battaglia contro il cancro ogni successo è straordinariamente importante. 

Nel 2024 grazie ai progressi nella scienza, alle diagnosi precoci, alle terapie innovative sono aumentate, rispetto al 2023, le persone in vita dopo una diagnosi di tumore, questo si legge nel rapporto AIRC ‘I numeri del cancro 2024’.

Il 2024 ha portato qualche buona notizia e una ventata di speranza. La mortalità per cancro in Italia è diminuita più del 20% (dal 2006 al 2021), le campagne di screening in Italia sono attive nella maggior parte delle regioni, inoltre ci si attende che la metà delle persone diagnosticate nel 2024 guarirà. Nel 2024 sono poco meno di 400.000 le persone che hanno ricevuto una diagnosi di tumore. 

L’iniziativa

A partire dall’11 febbraio sino al 23 febbraio nei punti vendita MD sarà possibile fare una donazione all’AIRC, di 0,04 euro, acquistando una confezione da 450 grammi di Kiwi Verdi Valfrutta. 

Nella campagna è stato scelto come frutto il kiwi in quanto ha svariate proprietà benefiche per l’organismo. Ricco di antiossidanti e vitamine, in particolare la Vitamina C, diventa il simbolo di un’alimentazione sana. Un regime alimentare equilibrato, dove non mancano mai frutta e verdura, gioca un ruolo chiave nella prevenzione dei tumori. Le confezioni di kiwi saranno facilmente riconoscibili grazie al packaging ‘speciale’, creato da Valfrutta, per sostenere al meglio l’iniziativa.

Il logo della fondazione AIRC sarà ben visibile, per ricordare ai consumatori l’importanza delle donazioni per finanziare la ricerca oncologica anche dei tumori ereditari.. MD da parte sua, oltre a mettere a disposizione le confezioni di kiwi in tutti i suoi punti vendita, promuove l’iniziativa dedicando uno spazio speciale sul suo volantino (si veda volantino MD anteprima). Come sulla confezione, viene visualizzato chiaramente il simbolo dell’AIRC e la campagna viene illustrata in maniera chiara e trasparente.

MD e Valfrutta: aziende italiane che guardano alla sostenibilità

Vedere due aziende come MD e Valfrutta che collaborano insieme per il benessere comune non appare per nulla sorprendente. Queste due realtà italiane si sono distinte negli anni per il loro impegno nel campo della sostenibilità. MD è un’azienda italiana con 700 punti vendita, che sin dalla sua fondazione si impegna su tre campi: valori, persone e Ambiente.

L'iniziativa dell’AIRC infatti, rientra nel progetto MD Persone. Il motto della società è ‘la Buona Spesa non solo a Parole’, proprio a sottolineare l’impegno costante in iniziative che guardano al futuro e al benessere globale.

Valfrutta Fresco è un marchio italiano che ha come pilastri qualità, sicurezza e ambiente e promuove non solo la sostenibilità ambientale, ma anche quella sociale. Nei confronti di questa campagna il direttore generale di Valfrutta, Bucchi, ha dichiarato:

virgolette
Con questa collaborazione, vogliamo fare la nostra parte per sostenere la ricerca oncologica e contribuire a un futuro più sano per tutti

Nel 2025 la parola cancro ancora ci spaventa, ma negli anni sono sempre più le persone che riescono a guarire, per questo è importante non perdere la speranza. Iniziative come quella di MD e Valfrutta ci ricordano come anche i piccoli gesti quotidiani, come fare la spesa, possono fare la differenza in una battaglia che vogliamo vincere al più presto.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE