14 Feb, 2025 - 22:04

Anna Lucarini morta in un incidente, condannato a 16 anni il marito: "Desiderava ucciderla"

Anna Lucarini morta in un incidente, condannato a 16 anni il marito: "Desiderava ucciderla"

Sedici anni di carcere. Questa la condanna inflitta, in primo grado, dal Tribunale di Lucca a Daniele Mazzolini, marito di Anna Lucarini, morta a 58 anni nel 2022 in un drammatico incidente stradale a Pietrasanta. 

Secondo i giudici si è trattato di un femminicidio. L'uomo, che era alla guida dell'auto finita contro un albero e poi avvolta dalle fiamme, era stato rinviato a giudizio nel 2023. Le indagini della Procura, infatti, avevano delineato un quadro totalmente diverso rispetto a quello di una tragica fatalità.

Il servizio di NoiTv Rete Versilia sulla condanna

Condannato a 16 anni Daniele Mazzolini, accusato di omicidio per la morte della moglie

La sentenza è stata emessa oggi, 14 febbraio 2025, giorno di San Valentino. Il pm Sara Polito aveva chiesto l'ergastolo per l'imputato, accusandolo di omicidio volontario aggravato da vincoli di parentela.

Stando a quanto emerso dalle indagini della Procura, il 9 ottobre 2022 Mazzolini andò di proposito a schiantarsi con l'auto, mentre viaggiava con la moglie lungo la via Sarzanese. Il veicolo, dopo il forte impatto, prese fuoco.

Anna Lucarini, vigilessa 58enne molto conosciuta e amata a Pietrasanta, morì sul colpo. Anche lui rimase ferito gravemente, ma in seguito riuscì a riprendersi. Quello che all'inizio era stato considerato un incidente stradale, frutto di una fatalità, era in realtà un femminicidio.

Le indagini sull'incidente

Gli inquirenti erano stati insospettiti da diversi elementi. Innanzitutto non c'erano segni di frenata sull'asfalto. Inoltre, secondo le testimonianze raccolte tra amici e conoscenti della coppia, Anna Lucarini aveva espresso la volontà di separarsi dal marito proprio pochi giorni prima dell'incidente. 

Infine, testimoni oculari avevano riferito di aver visto i due discutere animatamente all'interno della loro Ford negli attimi precedenti allo schianto. La tesi degli investigatori è che Mazzolini volesse farla finita, portando con sé la donna, essendo ormai a un passo dalla separazione.

L'uomo, oggi 62enne, ha sempre sostenuto che, invece, si sia trattato di un incidente. 

Le parole della figlia: "L'ha uccisa"

Serena Mazzolini, figlia della coppia, era sempre stata convinta della colpevolezza del padre. L'ha dichiarato anche in un'intervista rilasciata al programma tv La Vita in diretta, nella puntata del 19 ottobre 2023:

L'ha uccisa (...) In questa casa si sentivano solo urla, così come quel giorno. Io l'ho visto che era nervoso, e anche molto ubriaco

sono state le sue parole. Il matrimonio era ormai giunto al capolinea e i litigi erano diventati frequenti.

Il 9 marzo 2024 ad Anna Lucarini è stata intitolata una sala presso il comando dei vigili del comune di Pietrasanta, tra la commozione dei colleghi che continuano a ricordarla con immutato affetto.

L'incidente, le indagini e la condanna per la morte di Anna Lucarini

  1. Condanna per femminicidio – Daniele Mazzolini è stato condannato a 16 anni di carcere per l'omicidio della moglie Anna Lucarini, morta in un incidente stradale nel 2022 a Pietrasanta. Il Tribunale di Lucca ha ritenuto che non si trattasse di una fatalità, ma di un atto volontario.
  2. Le prove dell'accusa – Le indagini hanno rivelato che non c'erano segni di frenata e che la vittima voleva separarsi dal marito. Testimoni hanno riferito di un litigio poco prima dello schianto. Il pm aveva chiesto l'ergastolo.
  3. Il dolore della famiglia – La figlia Serena Mazzolini ha sempre sostenuto la colpevolezza del padre, dichiarando che la madre subiva maltrattamenti. In suo onore, nel 2024 è stata intitolata una sala nel comando dei vigili di Pietrasanta.
AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE