Oggi fa tutt'altra vita: insegna yoga. Ma Francesca Senette, varesotta di Tradate che quest'anno compirà 50 anni, in piena seconda Repubblica, è stata una delle giornaliste tv su cui tutti scommettevano. Fatto sta che è stata prima scelta e poi scaricata dalla politica, da un giorno all'altro.
L'ha raccontato lei stessa in una lunga intervista che ha concesso al Corriere della Sera di oggi e, prima ancora, in questo 2025 che evidentemente vorrebbe della riscossa, a "La volta buona", la trasmissione del pomeriggio di Rai Uno condotta da Caterina Balivo.
E comunque: Francesca Senette cominciò a fare la giornalista televisiva su Antenna Tre. E a scoprirla sull'emittente locale fu Silvio Berlusconi in persona quando era già pienamente impegnato in politica. Del resto, l'occasione fu proprio una manifestazione di partito.
In quel momento, la mitica frase del Cavaliere che segnò il suo destino:
Il direttore del Tg4 non se lo fece ripetere due volte e la chiamò l'indomani.
E quindi: Fede chiamò Francesca non perché quest'ultima fosse vicina alla Lega (anche se al Corriere ha dichiarato che "Bossi era come un leone e aveva una relazione di amore e odio con Berlusconi")
Ma perché, evidentemente, secondo il Cavaliere, poteva essere uno dei volti dell'informazione Mediaset.
In ogni caso, quando Emilio Fede la raggiunse telefonicamente, lei gli buttò giù il telefono:
In ogni caso, da lì partirono ben otto anni di conduzione del Tg4, il più ortodosso dei telegiornali berlusconiani che si potrebbe immaginare, tanto che l'emozione di Fede il giorno della vittoria nel 1994 del primo centrodestra di Berlusconi è rimasta negli annali della tv. E di Blob
Oggi, per Emilio Fede, Francesca Senette ha avuto ancora parole di affetto:
Sta di fatto che, a un certo punto, ha confidato, avvertì l'esigenza di cambiare aria. Era il 2008 quando passò su Rai 2 per condurre "Italia allo specchio". Fino a che non arrivò, improvviso, il benservito:
Al che, rimane allibita:
Evidentemente, il sistema della Rai lottizzata dai partiti: niente di nuovo sotto al sole.
Un sistema in cui la politica vale tantissimo, evidentemente, visto che Francesca Senette ha tenuto anche a sottolineare:
Una volta, si diceva con la tessera di partito giusta in tasca. E Francesca Senetti bene ha fatto a prenderla con la serenità che solo lo yoga sa dare.