19 Feb, 2025 - 07:05

Assegno Unico febbraio 2025, tre nuovi pagamenti INPS in arrivo: ecco le date di accredito

Assegno Unico febbraio 2025, tre nuovi pagamenti INPS in arrivo: ecco le date di accredito

Assegno Unico di febbraio 2025 in erogazione ma con delle novità. Il calendario dei pagamenti INPS si arricchisce di tre nuove date. I primi accrediti sono partiti giorno 17 e continueranno nei giorni successivi a grande sorpresa delle famiglie che si aspettavano un'attesa più lunga. 

Nelle ultime ore i canali ufficiali dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sono stati presi di mira da molti percettori che hanno informato tutti delle presenza di nuovi pagamenti nella propria area personale del Fascicolo Previdenziale INPS del Cittadino.

Scopriamo insieme quando l'INPS farà partire i nuovi accrediti. Prima di farlo, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sui contributi erogati dall'Ente dal 20 febbraio in poi.

Quando arriva l'Assegno Unico di febbraio 2025? Le 3  nuove date di pagamento

Andiamo subito a vedere quando i tre nuovi pagamenti dell'Assegno Unico di febbraio 2025, confermati dall'INPS, arriveranno a destinazione. 

Lunedì 17 febbraio è arrivata una nuova comunicazione dell'Istituto che informava i beneficiari della misura della visibilità delle prestazioni non pensionistice dopo la disposizione dell'accredito delle somme spettanti dalla Banca d'Italia. Solitamente, le disposizioni sono visibili nei quattro giorni antecedenti l'accredito degli importi. 

Tale comunicazione ha spiazzato i beneficiari dell'Assegno Unico impazienti di conoscere la data di pagamento del contributo.

E ieri, quasi a sorpresa, sono comporse nei Fascicoli Previdenziali INPS dei percettori le prime date di accredito dell'AUU.

Ma quando i tre nuovi pagamenti dell'Assegno Unico di febbraio 2025 arriveranno a destinazione? Tre sono le date da cerchiare in rosso sul calendario:

  • Mercoledì 19 febbraio;
  • Giovedì 20 febbraio;
  • Venerdì 21 febbraio.

Va ricordato che le date possono variare da persona a persona, in base al momento in cui l’accredito viene effettivamente disposto dall’INPS e dalla Banca d’Italia. Chi non visualizza subito la data del pagamento, potrebbe dover attendere qualche ora o giorno in più.

Come controllare le date di pagamento 

Come anticipato in chiusura del precedente paragrafo, è sempre bene controllare quando l'INPS farà partire esattamente le erogazioni. Verificare se i tre nuovi pagamenti dell'Assegno Unico di febbraio 2025 verranno accreditati nelle date sopra viste è abbastanza semplice.

L'esatta data di accredito della prestazione si può verificare attraverso diversi canali e in pochi click. Le tempistiche di pagamento si possono visionare tramite:

  • Fascicolo Previdenziale del Cittadino accessibile dal sito INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS. Nella sezione “Pagamenti” è presenta la data di accredito dell'Assegno Unico di febbraio 2025;
  • App INPS direttamente dal proprio smartphone;
  • Contact Center INPS chiamando il numero 803 164 da rete fissa o lo 06 164 164 da mobile per assistenza immediata;
  • Patronati: forniscono un supporto gratuito a chi non ha dimestichezza con gli strumenti digitali.

Nel caso in cui non visualizzi subito la data del pagamento, niente panico: l'INPS aggiorna i dati gradualmente e l’accredito potrebbe comparire nei prossimi giorni. Mantenersi informati e controllare spesso i canali ufficiali è il modo migliore per evitare sorprese.

Aumenti dell'Assegno Unico 2025: i nuovi importi

L’assegno unico e le soglie ISEE sono stati adeguati all’inflazione (+0,8% nel 2024) dall'inizio del nuovo anno. Ma ci sono anche importanti novità che aumentano l’importo per alcune categorie di famiglie:

  • Genitori con figli sotto 1 anno: aumento del 50% dell’assegno fino al primo anno di vita;
  • Famiglie con almeno 3 figli e ISEE fino a 45.939,56 euro: incremento del 50% per i figli tra 1 e 3 anni;
  • Famiglie con almeno 4 figli: bonus extra di 150 euro al mese;
  • Maggiorazione transitoria (gennaio-febbraio 2025): destinata ai nuclei con ISEE fino a 25mila euro che ricevevano l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) nel 2021.

L’assegno Unico di febbraio 2025 riflette già questi nuovi importi, mentre gli arretrati di gennaio saranno erogati dall'INPS a partire da marzo.

L’attesa per il pagamento dell’Assegno Unico di febbraio non era tanto per la data di accredito (solitamente tra il 15 e il 20 del mese), quanto per i nuovi importi. Ecco perché questa mensilità è così attesa.

 

 

AUTORE
foto autore
Achiropita Cicala
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE