Eric Howard Nichols è un cittadino statunitense noto alle cronache per aver sottratto il figlio Ethan alla madre, Claudia Ciampa, durante una vacanza in Puglia il 30 agosto 2024. In quell'occasione, approfittando della situazione, Nichols ha portato il bambino negli Stati Uniti senza il consenso della madre, dando inizio a una complessa vicenda legale e diplomatica tra Italia e Stati Uniti.
Originario di Cincinnati, Eric Howard ha circa 50 anni ed è un ex insegnante che circa 15 anni fa si è trasferito a Sorrento dove ha iniziato una relazione con Claudia Ciampa da cui è nato il piccolo Evan.
Dopo la sottrazione del figlio, Claudia Ciampa ha immediatamente denunciato l'accaduto, attivando le autorità italiane e internazionali. Le ricerche si sono concentrate inizialmente in Ohio, stato di residenza di Nichols, ma successivamente si è scoperto che si era trasferito in California.
Dopo tre mesi di indagini, nel novembre 2024, la polizia statunitense ha localizzato Nichols e il piccolo Ethan in California. Il bambino è stato preso in custodia dalle autorità e affidato temporaneamente ai servizi sociali, in attesa delle decisioni legali sul suo rimpatrio.
La vicenda ha attirato l'attenzione dei media e delle istituzioni di entrambi i paesi. Il Ministero degli Esteri italiano, in collaborazione con le autorità statunitensi, ha lavorato per garantire il ritorno di Ethan in Italia. Nel febbraio 2025, un tribunale federale di Los Angeles ha stabilito che l'Italia è la residenza abituale del bambino, ordinando il suo rientro nel paese natale.
Nonostante la decisione del tribunale, Claudia Ciampa ha espresso preoccupazione per la possibilità che Nichols possa tentare nuovamente di sottrarre il figlio, temendo per la sicurezza sua e di Ethan.