Tra le numerose fake news sulla salute di Papa Francesco, che hanno iniziato a circolare dopo il ricovero del Santo Padre al Policlinico Gemelli di Roma per una brutta polmonite bilaterale, c'è anche quella relativa al fatto che il Pontefice abbia un solo polmone.
Una fake news originata probabilmente dalle parole dello stesso Papa Francesco e che, negli ultimi giorni, è ritornata prepotentemente di attualità a causa del ricovero.
Papa Francesco ha raccontato questo particolare della sua salute in diverse interviste e anche nel libro pubblicato nel 2020 “Ritorniamo a sognare” scritto con il giornalista Austen Ivereigh.
Facciamo, allora, chiarezza sull'ennesima falsa notizia sulla salute di Papa Bergoglio.
La risposta a questa domanda è: no. Non è vero che il Pontefice ha un solo polmone. È vero che da giovane, a seguito di una grave polmonite che lo portò a rischiare la vita, fu sottoposto a un difficile intervento di asportazione del lobo superiore del polmone destro.
Aveva 21 anni, era un seminarista a Buenos Aires dove c'era un'epidemia influenzale e come tanti si ammalò. Papa Francesco fu sottoposto a quella che in gergo medico viene definita 'lobectomia polmonare'.
L'episodio è stato raccontato in diverse interviste dallo stesso Papa.
Quindi, Papa Francesco ha entrambi i polmoni eccetto che per la parte che gli fu asportata da giovane.
L'intervento – come da lui stesso evidenziato – non gli ha mai comportato limitazioni, né gli ha mai causato problemi respiratori.
Nel libro “Ritorniamo a sognare”, è lo stesso Pontefice a raccontare la sua storia, ecco, un piccolo estratto del suo racconto:
Questo il racconto umanissimo di Papa Francesco.
Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le notizie false sulla salute di Papa Francesco, alcune anche molto fantasiose come quella secondo la quale il Santo Padre sarebbe già deceduto, ma la notizia sarebbe stata taciuta per dare il tempo al Vaticano di organizzare la successione.
Una notizia naturalmente falsa.
Al di là delle fake news, in mattinata dalla Santa Sede sono stati diffusi gli aggiornamenti sulle condizioni del Pontefice.
Dopo lo spavento di ieri sera, dovuto a una crisi respiratoria, oggi – domenica 23 febbraio – le condizioni di salute di Papa Francesco sono in leggero miglioramento. La crisi di ieri sera è rientrata anche si il Papa ha avuto ancora bisogno di utilizzare i naselli per l'ossigeno ad alto flusso.
Fonti vaticane, infatti, riferiscono che, sia ieri che stamani, Papa Francesco ha avuto bisogno di ossigeno ad alto flusso ed è stato sottoposto a esami clinici i cui esiti saranno comunicati nelle prossime ore.
Questa mattina, la Sala Stampa della Santa Sede, sul suo account Telegram aveva indicato che per Francesco “la notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”.
Nel pomeriggio il Santo Padre è ritornato anche a scrivere sui social dai quali era assente da domenica16 febbraio.
E poi rivolgendosi ai diaconi, nel giorno in cui si celebra il loro Giubileo, Francesco ha scritto:
Vi esorto a continuare con gioia il vostro apostolato e – come ci suggerisce il #VangeloDiOggi – ad essere segno di un amore che abbraccia tutti, che trasforma il male in bene e genera un mondo fraterno. Non abbiate paura di rischiare l’amore!
— Papa Francesco (@Pontifex_it) February 23, 2025
Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma da venerdì 14 febbraio per una polmonite bilaterale.