Latino e Greco non so se meritano 10 ma in condotta di sicuro 10 e lode. Sono gli studenti del liceo classico Dal Plaz di Feltre, in provincia di Belluno. La storia che li vede protagonisti è stata raccontata dal Corriere della Sera.
"Una banconota da cento euro dimenticata allo sportello di un bancomat di piazza Syntagma ad Atene ha attirato l'attenzione di alcuni studenti del liceo Dal Piaz in viaggio d'istruzione nella capitale greca. Poco distante, il gruppo ha notato anche una busta contenente alcune migliaia di euro".
"Tra i tremila e i quattromila euro", tiene a precisare il preside dell'istituto, Mario Baldasso. Inevitabile lo stupore e l'incredulità dei ragazzi - una quarta e una quinta del liceo classico - che a quello sportello si erano recati per prelevare i contanti necessari per il soggiorno. All'entusiasmo per la scoperta "del ricco bottino" è subito seguita la decisione di avvisare la docente accompagnatrice e, successivamente, la polizia locale. "Un gesto significativo, al di là dell'importo, e un comportamento ammirevole", il commento di Baldasso rilasciato al Corriere che non esita a sottolineare il grande valore civico della scelta di consegnare il denaro alle autorità. "Una decisione non scontata che denota grande maturità da parte degli studenti, molti dei quali ancora minorenni".
La gita ad Atene si è rivelata non solo un momento di crescita, gioia e condivisione ma anche di inclusione dice il giornale. "Con loro erano presenti anche due ragazzi, nostri ex alunni, con disabilità che hanno colto l'opportunità di partire come accompagnatori" aggiunge il preside. Anche per questo 10 e lode.