24 Feb, 2025 - 11:18

I bambini che corrono in piazza del Campo per la mostra di Henri Cartier-Bresson

I bambini che corrono in piazza del Campo per la mostra di Henri Cartier-Bresson

Una foto scattata nel 1953 con i bambini che giocano in piazza del Campo, a Siena, è l'immagine simbolo della mostra Henri Cartier-Bresson e l'Italia che è stata inaugurata al Centro italiano per la fotografia a Torino e che resterà aperta fino al 2 giugno.

Dopo le mostre dedicate a grandi maestri della fotografia italiana e internazionale come Tina Modotti e Mimmo Jodice, CAMERA, che è l'ente che organizza, ha annunciato che la prima mostra del nuovo anno sarà Henri Cartier-Bresson e l'Italia. La mostra costituisce la più importante monografica mai realizzata incentrata sul lungo rapporto tra il maestro francese e il nostro paese. "Per la prima volta viene documentato in maniera esaustiva e approfondita il rapporto tra colui che è stato definito "l'occhio del secolo" e l'Italia, un paese che amava profondamente, soprattutto per la vivace vita di strada, che gli offriva l'opportunità di cogliere quegli "istanti decisivi" che hanno reso celebre il suo lavoro" è scritto nel catalogo.

Un'esposizione di 160 foto e giornali e riviste dal 1930 agli anni Settanta

Attraverso 160 fotografie vintage e numerosi documenti (giornali, riviste, volumi), la mostra ripercorre le tappe di un rapporto iniziato negli anni Trenta e proseguito sino al momento in cui Cartier-Bresson ha abbandonato la fotografia, negli anni Settanta. La mostra, promossa con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è realizzata grazie alla collaborazione tra Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi e Fondazione CAMERA – Centro Italiano per la fotografia di Torino, con la curatela di Clément Chéroux e Walter Guadagnini, direttori delle rispettive Fondazioni. La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Dario Cimorelli Editore.

AUTORE
foto autore
Stefano Bisi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE