26 Feb, 2025 - 09:53

Anna Viliani uccisa a coltellate a Vernio, fermato il figlio 22enne: "Un doloroso dramma familiare"

Anna Viliani uccisa a coltellate a Vernio, fermato il figlio 22enne: "Un doloroso dramma familiare"

Tre coltellate che non le hanno lasciato scampo. Il corpo senza vita di Anna Viliani, 60 anni, è stato ritrovato oggi, 25 febbraio 2025, all'interno di una villetta nella frazione Montepiano di Vernio, in provincia di Prato. L'abitazione era in fiamme ma, stando a quanto emerso, l'incendio sarebbe stato appiccato successivamente all'omicidio.

I sospetti degli inquirenti si sono subito concentrati sul figlio della vittima, un 22enne, che è stato trovato nei pressi dell'abitazione in stato confusionale.

Anna Viliani uccisa a coltellate dal figlio, cosa sappiamo

L'allarme è scattato dopo la segnalazione dell'incendio nella villetta, che si trova nei pressi del lago Fiorenzo, intorno alle 4 del mattino. Sul posto si sono subito recati, oltre ai vigili del fuoco, anche i carabinieri e il 118.

Stando a quanto emerso i pompieri, dopo aver domato le fiamme in breve tempo, hanno trovato il corpo della donna che giaceva a terra, ormai senza vita. 

La 60enne viveva con il figlio e, come riferito dalla sindaca di Vernio Maria Lucarini, la famiglia era seguita dai servizi sociali da diversi anni. Il giovane, sordo, avrebbe infatti problemi di natura psichiatrica. Il Tirreno riporta che la donna effettuava saltuariamente delle pulizie per mantenersi.

La Procura di Prato ha aperto un'inchiesta e le indagini sono coordinate dal procuratore Luca Tescaroli.

Il movente dell'omicidio

Ignoto, al momento, il movente dell'omicidio. Le indagini dovranno chiarire non solo il contesto in cui è maturato il dramma, ma fare luce anche sulla dinamica dei fatti. Da confermare, infatti, se sia stato il giovane ad appiccare l'incendio.

Il padre del 22enne, che non viveva più nella villetta da tempo, si è recato sul posto una volta appresa la notizia. Mentre il fratello del presunto matricida si sarebbe trasferito fuori Regione, come riportato da testate locali.

Il giovane è stato intanto portato in caserma per l'interrogatorio.

Sotto shock l'intera comunità

L'intera comunità di Vernio, che conta poco più di seimila anime, è sotto shock per quanto accaduto. Pare che la famiglia fosse piuttosto conosciuta in paese.

La sindaca, Maria Lucarini, è giunta nella frazione di Montepiano per offrire il proprio supporto. Ha espresso il suo cordoglio per una tragedia che "colpisce duramente" tutti i cittadini.

Lo scorso settembre un'altra tragedia è avvenuta nel piccolo comune in provincia di Prato: una 82enne ha ucciso il marito, malato di Alzheimer, e poi ha tentato il suicidio.

Omicidio a Vernio, un delitto ancora da chiarire

  1. Omicidio e ritrovamento del corpo: Il corpo senza vita di Anna Viliani, 60 anni, è stato trovato il 25 febbraio 2025 all'interno della sua abitazione a Montepiano di Vernio, in provincia di Prato. La donna è stata uccisa con tre coltellate e l'incendio nella casa è stato appiccato dopo il delitto.
  2. Sospetti sul figlio: Le indagini si sono concentrate sul figlio della vittima, un 22enne con problemi psichiatrici, trovato in stato confusionale nei pressi dell'abitazione. È stato portato in caserma per essere interrogato.
  3. Shock nella comunità e inchiesta in corso: La tragedia ha scosso la comunità di Vernio, che conosceva la famiglia. Le indagini sono ancora in corso per chiarire il movente e la dinamica dei fatti, compreso se il giovane abbia appiccato l'incendio.

 

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE