George Clooney ha confermato che c'è una sceneggiatura pronta per "Ocean's 14" e che il cast originale è entusiasta di tornare sul set. Dopo il successo dei precedenti film della serie, i fan possono aspettarsi un nuovo capitolo, anche se sono passati ormai vent'anni.
Con Brad Pitt, Matt Damon e altri membri del cast pronti a riprendere i loro ruoli, "Ocean's 14" sarà un sicuro successo.
Sono passati quasi vent’anni dall’ultimo colpo di Danny Ocean e della sua squadra, ma l’idea di un Ocean’s 14 continua a stimolare l'immaginazione dei fan.
George Clooney ha recentemente confermato che una sceneggiatura esiste già e che gran parte del cast originale è disposto a tornare.
Ma c'è un ostacolo da affrontare, che sembra quasi insormontabile: l'età dei protagonisti.
“È come se fossimo tutti troppo vecchi per fare i lavori che facevamo una volta”, ha rivelato Clooney in un’intervista al New York Times, lasciando intendere che l’età sarà un elemento centrale nella trama del prossimo capitolo.
Una banda di ladri attempati avrebbe lo stesso successo dei film precedenti? Come potrebbe svilupparsi la trama?
Nella trilogia originale, uscita tra il 2001 e il 2007, Danny Ocean (Clooney) era a capo di una squadra di ladri incredibilmente talentuosi, tra cui Rusty Ryan (Brad Pitt) e Linus Caldwell (Matt Damon). L'obbiettivo era realizzare audaci rapine nei casinò di Las Vegas e oltre.
Ma con il passare del tempo non si può lottare e anche i migliori criminali invecchiano. Come potrebbe evolversi la trama?
Clooney ha paragonato la sceneggiatura di Ocean’s 14 a Going in Style, una commedia del 1979 (poi rifatta nel 2017 con Morgan Freeman, Michael Caine e Alan Arkin) che racconta di tre pensionati che decidono di rapinare una banca.
Questo paragone fatto dall'attore suggerisce che il tono del prossimo film potrebbe essere più ironico dei precedenti e che potrebbe ruotare attorno a una banda di ladri non più giovani che cercano di dimostrare di possedere ancora il tocco magico, contro ogni previsione.
E se nei primi tre film il problema principale era ideare un colpo perfetto, questa volta potrebbe essere proprio la loro età a complicare le cose.
Oltre a Clooney, è ormai certo che Brad Pitt tornerà nei panni di Rusty, il raffinato braccio destro di Danny. Matt Damon, che all’epoca interpretava il giovane e inesperto Linus, oggi ha superato i 50 anni e potrebbe ritrovarsi nel ruolo di chi prende le redini della squadra e guidare gli altri a tenere il passo.
Al momento non è chiaro se altri membri del cast, come Don Cheadle (Basher), Casey Affleck (Virgil) o Andy García (l’ex nemico Terry Benedict), torneranno.
Ma se la storia dovesse ruotare davvero attorno all’invecchiamento della banda, sarebbe interessante vedere tutte le nostre vecchie conoscenze in questi nuovi ruoli.
Negli ultimi anni, Hollywood ha sempre più spesso affrontato il tema dell’invecchiamento nei sequel tardivi.
Film come Blade Runner 2049 con Harrison Ford, Top Gun: Maverick con Tom Cruise e Indiana Jones e il Quadrante del Destino hanno messo in scena protagonisti che, nonostante l’età, si trovano ancora una volta a dover dimostrare di essere all’altezza e, a dirla tutta, ce la fanno eccome.
Se Ocean’s 14 dovesse decidere di seguire questa tendenza, potremmo trovarci davanti a un film che non cerca di replicare i fasti del passato risultando ridicolo, ma che invece li guarda con nostalgia e autoironia.
Anche se la sceneggiatura è pronta e il cast sembra entusiasta, la produzione del film non è ancora ufficialmente partita. Clooney e Pitt, impegnati in diversi progetti, dovranno trovare il momento giusto per tornare insieme sul set.
Nel frattempo, i fan della saga possono iniziare a fantasticare su come potrebbe essere un nuovo colpo firmato Ocean.
Un’ultima grande rapina? Una rivincita personale? O forse, il vero colpo di scena sarà che, alla fine, questa volta non basterà solo l’astuzia per vincere… ma anche un bel po’ di fiato.
La trilogia originale di "Ocean's" (Ocean's Eleven, Ocean's Twelve, Ocean's Thirteen) è disponibile su Amazon Prime Video. Goditela prima che esca il nuovo capitolo.