Era il barbiere del quartiere Nuovo Salario a Roma. La sua tragica scomparsa sta suscitando un'ondata di commozione, ma anche di rabbia. Francesco Scaramella è morto ieri 27 febbraio 2025, investito da un'auto mentre attraversava la strada.
Il conducente, dopo l'investimento, è fuggito senza prestare soccorso. L'impatto è stato violento, tanto che l'uomo è stato scaraventato nella corsia opposta di via Monte Cervialto, dove è avvenuto l'incidente.
La caccia al pirata della strada è durata meno di 24 ore: la sua auto, una Land Rover nera, è stata rintracciata. Intanto, sui social, sono stati diffusi degli appelli per cercare testimoni.
Francesco Scaramella aveva 57 anni e, dal 2019, aveva aperto il suo salone da barbiere al civico 185 proprio di via Monte Cervialto, poco distante dal punto in cui è stato investito, dopo aver maturato anni di esperienza in altre attività.
Oggi la serranda di colore azzurro è abbassata, qualcuno ha lasciato dei fiori. Tutti coloro che lo conoscevano sono ancora sgomenti per quanto accaduto.
Descritto come "un uomo gentile e perbene", sempre sorridente e disponibile, lascia due figli e un nipotino. Proprio i familiari, nelle scorse ore, hanno diffuso un appello sui social per cercare testimoni dell'incidente, avvenuto intorno alle 21 di giovedì 27 febbraio.
Un messaggio- poi rimosso- era stato condiviso anche sulla pagina Facebook del comitato "I Portici di via Monte Cervialto":
Francesco Scaramella è stato investito sulle strisce pedonali: l'auto che l'ha travolto ha poi proseguito la sua corsa, lasciandolo agonizzante sull'asfalto. I soccorsi, arrivati sul posto, hanno provato a rianimarlo, ma purtroppo senza successo. È stato dichiarato il decesso prima del trasporto in ospedale.
Le pattuglie del II Gruppo Parioli della polizia locale di Roma Capitale hanno portato avanti le indagini sia per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto, che per risalire al mezzo che ha investito l'uomo.
In meno di 24 ore l'auto (un SUV Range Rover di colore nero) è stata trovata in via Santa Maria della Speranza. È stata posta sotto sequestro. Identificato anche il proprietario: si tratterebbe di un italiano di 39 anni.
Alcuni pezzi del veicolo che ha investito il barbiere erano rimasti sull'asfalto. La polizia locale ha visionato le telecamere di videosorveglianza che puntano alla strada per avere maggiori dettagli sul sinistro.
Il 39enne dovrà rispondere di omicidio stradale e omissione di soccorso. Sono in corso ulteriori accertamenti: gli agenti lo hanno infatti condotto presso gli uffici di Gruppo di viale Parioli, dove è stato denunciato. Mentre sui social c'è già chi chiede che venga fatta giustizia.
Scaramella è purtroppo l'ennesimo pedone falciato sulle strade della Capitale. Solo pochi giorni fa, martedì 25 febbraio, una ragazza di 19 anni, Daniela Gambardella, è morta travolta da un 71enne di fronte al centro commerciale Maximo.
All'inizio del mese di febbraio, anche un 61enne, Giuseppe Francesco Letizia, ha perso la vita investito su viale Togliatti da un pirata della strada, poi rintracciato in un B&B.