01 Mar, 2025 - 16:58

Dramma a Riva del Garda, Francesca Rozza uccide la madre e chiama i carabinieri: "Una vicenda pietosa"

Dramma a Riva del Garda, Francesca Rozza uccide la madre e chiama i carabinieri: "Una vicenda pietosa"

"Venite, ho ucciso la mamma". La telefonata è arrivata ai carabinieri di Riva del Garda, in provincia di Trento, alle 5:45 di oggi 1 marzo 2025. A confessare l'omicidio di Maria Skvor, 91 anni, è stata la figlia, Francesca Rozza.

I militari, giunti nell'appartamento al terzo piano di una palazzina in via Grazia Deledda, si sono trovati di fronte a una scena raccapricciante: l'anziana era stata uccisa nel sonno. 

Chi è Francesca Rozza, presunta responsabile dell'omicidio della madre?

Stando a quanto emerso Rozza, di 61 anni, avrebbe ucciso la madre Maria colpendola con una lampada. Non è ancora chiaro se l'anziana sia stata strangolata con il cavo, come era emerso in un primo momento. Dopo il delitto la donna ha chiamato il 112, denunciando quanto accaduto.

Rozza, che è stata arrestata, è stata quindi portata in caserma per essere sentita dagli inquirenti. Si è avvalsa della facoltà di non rispondere di fronte al pm. Il caso è stato affidato alla procuratrice generale di Rovereto, Orietta Canova.

Il legale della presunta omicida, l'avvocato d'ufficio Giovanni Guarini, ha dichiarato che si tratta di una "vicenda pietosa". La sua assistita, ha poi aggiunto, si troverebbe "in stato confusionale".

Il movente

Secondo gli inquirenti, si tratterebbe di un 'omicidio d’impeto', frutto di un ennesimo momento di disperazione dovuto a una convivenza tra le due donne, definita 'difficile'.

La 61enne, dopo la morte del padre otto anni fa, sarebbe stata l'unica persona a prendersi cura della dell'anziana madre, non più autosufficiente.

Le sue condizioni di salute potrebbero essere ulteriormente peggiorate nell'ultimo periodo.

Le indagini sull'atroce delitto

Nell'appartamento sono in corso gli accertamenti della Scientifica: sarebbero state trovate delle tracce di sangue. Le indagini proseguono per definire meglio i contorni della triste vicenda.

Nel pomeriggio di oggi è attesa la convalida dell'arresto di Francesca Rozza. Come riportato da testate locali, i vicini non vedevano da qualche tempo Maria Skvor all'esterno del palazzo.

Una tragedia simile è avvenuta solo pochi giorni fa a Vernio, in provincia di Prato: Anna Viliani, di 60 anni, è stata uccisa dal figlio 22enne che ha poi appiccato un incendio nell'abitazione. 

Omicidio di Maria Skvor a Riva del Garda, cosa sappiamo

  1. L'omicidio e la confessione – Francesca Rozza, 61 anni, ha telefonato ai carabinieri di Riva del Garda confessando di aver ucciso la madre, Maria Skvor, 91 anni. L'anziana è stata trovata morta nel suo letto, probabilmente colpita con una lampada mentre dormiva.
  2. Indagini e arresto – Rozza è stata arrestata e portata in caserma, ma si è avvalsa della facoltà di non rispondere. Le autorità stanno analizzando la scena del crimine, dove sono state trovate tracce di sangue, per ricostruire con precisione la dinamica dell'omicidio.
  3. Possibile movente – Gli inquirenti ipotizzano un "omicidio d'impeto" legato alla difficile convivenza tra madre e figlia. Dopo la morte del padre otto anni fa, la 61enne si occupava da sola dell’anziana madre, situazione che potrebbe aver contribuito al tragico epilogo.

 

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE