Non sempre fama e successo fanno la felicità. Lo sa bene Gigi D’Alessio che, nonostante la grande notorietà, nella sua vita privata ha dovuto fare i conti con una terribile malattia che ha portato via per sempre i suoi genitori e suo fratello. Ma cosa è accaduto alla famiglia D’Alessio? Perché i genitori e il fratello del cantante napoletano sono morti? Ripercorriamo insieme la vicenda e scopriamo tutti i dettagli.
Gigi D’Alessio ha perso entrambi i genitori: sia la madre che il padre dell’artista sono morti a causa del cancro ai polmoni. Una malattia terribile che ha segnato per sempre la storia della famiglia D’Alessio.
Tutto quello che sappiamo sui genitori del cantante è che il padre si chiamava Francesco D’Alessio, che per un periodo emigrò in Venezuela. Il lavoro e la necessità di mantenere i figli lo avevano spinto così lontano, ma ha sempre tenuto i contatti con casa. Il padre di Gigi è riuscito a conoscere il nipotino Andrea, il figlio che il cantante ha avuto con Anna Tatangelo nel 2010, e poi è scomparso a causa del cancro.
Gigi e i suoi due fratelli, Maria e Pietro, sono cresciuti a Napoli, nel rione Cavalleggeri d’Aosta, con la madre, Antonietta Consiglio. L’artista ha perso la mamma quando aveva 18 anni per colpa della malattia e a lei ha dedicato la canzone La prima stella. Lo stesso orribile male, tanti anni dopo, ha portato via anche il fratello maggiore, Pietro.
Parlando del suo passato e raccontando la storia della sua famiglia, Gigi D’Alessio in un’intervista a Domenica In ha rivelato il grande vuoto che sente da quando ha perso entrambi i genitori:
Il fratello di Gigi D’Alessio è morto a causa della stessa malattia che ha colpito i genitori del cantante: un fulminante cancro ai polmoni. Pietro D’Alessio era il fratello maggiore dell’artista napoletano. È morto il 15 luglio 2011 a Napoli, dopo aver passato un lungo periodo di degenza in una clinica di Milano, come riporta Il Mattino.
La battaglia contro la malattia è stata lunga e dolorosa. I due fratelli erano molto uniti e lavoravano insieme: Pietro faceva parte dello staff di Gigi e suo figlio, Francesco, suona la tastiera nel gruppo che accompagna l’artista nelle live.
Raccontando il rapporto con il fratello, in una puntata di Verissimo, Gigi D'Alessio ha spiegato:
La tragedia che ha colpito la famiglia D'Alessio è strettamente legata alla piaga che da anni mette in ginocchio gli abitanti della Terra dei Fuochi. Si tratta dell’area che comprende le province di Napoli e Caserta, diventata tristemente nota per l'inquinamento causato dallo smaltimento illegale di rifiuti tossici.
Gigi D’Alessio in prima persona si è battuto su questo tema e ha denunciato più volte come la morte dei suoi genitori e di suo fratello sia collegata alle ingiuste condizioni di vita di chi abita quelle zone. Il cantante infatti ha sottolineato più volte la possibile correlazione tra l'inquinamento e l'elevata incidenza di tumori.
In tante interviste ha espresso il dolore e la rabbia per le drammatiche perdite che ha subito, raccontando di come abbia tentato disperatamente di aiutare il fratello Pietro nella lotta contro la malattia. Le drammatiche esperienze che hanno segnato la sua famiglia hanno insegnato a Gigi D’Alessio l’importanza della prevenzione e della scelta di uno stile di vita sano. Proprio per migliorare le sue condizioni di salute, il cantante ha scelto di smettere di fumare.
La dolorosa esperienza personale ha spinto Gigi D'Alessio a impegnarsi attivamente nella sensibilizzazione riguardo ai problemi ambientali e sanitari legati alla Terra dei Fuochi. Durante un concerto di Capodanno nel 2015, ha denunciato pubblicamente la situazione, attirando l'attenzione dei media e sollevando molte polemiche.
La perdita dei genitori e del fratello a causa del cancro ha trasformato la sofferenza di Gigi D’Alessio in una missione di sensibilizzazione e di lotta per la verità.