16
Ha fatto scalpore la sua intervista rilasciata a Sara Manfuso de "La Notizia": Paolo Guzzanti, il padre dei tre attori Sabrina, Corrado e Caterina (oltre che di altri tre figli), ha dichiarato che a 85 anni, quanti ne compirà il prossimo primo agosto, è rimasto con soli 14 euro sul conto corrente.
[advBanner]Sarà vero o sarà stata una delle sue provocazioni, magari approfittando del fatto che oggi è il primo aprile ed è la giornata degli scherzi? Questo è difficile saperlo. Fatto sta che tra spese sanitarie e quelle dovute in seguito al secondo divorzio, l'ex parlamentare ha detto che non se la passa affatto bene, tanto da fare una colletta tra gli amici.
[advBanner]Ma ora non aveva alcuna entrata?
[advBanner]Ancora oggi, in realtà, Paolo Guzzanti, nato a Roma il primo agosto 1940, ha almeno due entrate.
[advBanner]La prima, sicuramente la principale, sotto la voce di pensionato parlamentare.
[advBanner]Dopo una militanza, negli anni Settanta e Ottanta, nel Partito Socialista di Bettino Craxi e, dal 1994, con Mario Segni, fu eletto prima senatore tra le fila di Forza Italia nel 2001 e nel 2006; quindi deputato nel 2008 con il Popolo della Libertà. Tre legislature, quindi, che oggi gli dovrebbero garantire un'ottima entrata mensile.
[advBanner]Fatto sta che il suo carattere alquanto focoso non gli ha fatto mai condurre una vita al risparmio. Quando Mara Carfagna fu nominata ministra, ad esempio, lo querelò per un commento apparso sul suo blog che leniva la sua onorabilità. In seguito, poi, ebbe modo di litigare anche con Silvio Berlusconi, tant'è che oggi Guzzanti non milita più in Forza Italia, ma è vicepresidente del Partito Liberale.
[advBanner]E dal punto di vista giornalistico? Qui pure avrebbe una entrata pensionistica: dopo essere stato, tra l'altro, corrispondente dagli Stati Uniti per Repubblica e La Stampa e vicedirettore de Il Giornale, ancora oggi, poi, si legge spesso e volentieri sul Riformista, il giornale edito da Alfredo Romeo e diretto da Claudio Velardi.
[advBanner]Allora, come fa Paolo Guzzanti a rimanere con 14 euro sul conto? Oggi, tramite le pagine de La Notizia (paradossalmente un giornale vicino al Movimento 5 Stelle, il partito più lontano alle sue convinzioni politiche), l'ex parlamentare ha rilanciato un appello che nei giorni scorsi aveva diffuso tra i suoi amici tramite WhatsApp:
[advBanner]Guzzanti, poi, è andato nello specifico:
[advBanner]ha confidato a Sara Manfuso.
[advBanner]In ogni caso, al di là dei guai sanitari, la spesa che ha messo ko le finanze di Paolo Guzzanti è stata quella per le tasse:
[advBanner]E insomma: Paolo Guzzanti arriva a fare suo il motto della rivoluzione americana: "No taxation without rapresentation":
[advBanner]Fatto sta che il Paolo Guzzanti prossimo a festeggiare gli 85 anni sta pagando caramente anche gli errori della sua vita privata. Il giornalista ha avuto due mogli, con ognuna delle quali ha avuto tre figli:
[advBanner]ha dichiarato Guzzanti. Il quale, in ogni caso, non si pente dei due matrimoni e dei sei figli:
[advBanner][advBanner]