Si era dimesso lo scorso gennaio, lasciando la parrocchia di San Paolo, piccolo centro in provincia di Brescia. Oggi, 16 aprile 2025, don Ciro Panigara è stato arrestato. Pesantissima l'accusa a suo carico: violenze sessuali aggravate ai danni dei minori. Le vittime avrebbero tra i 10 e i 12 anni.
L'ex parroco si trova ora ai domiciliari: gli abusi sarebbero avvenuti durante le attività portate avanti in parrocchia.
Classe 1977, originario di Ghedi, Don Ciro Panigara aveva frequentato l'oratorio da piccolo, dove "è maturata la sua vocazione", come ha raccontato in un'intervista del 2016 condivisa su YouTube.
La decisione di iscriversi in seminario, però, è arrivata solo dopo gli studi per diventare elettricista. Aveva già iniziato a lavorare quando, a suo dire, ha preso "la scossa da Dio". "Felice di essere prete" sottolineava.
Quando è scoppiato il caso, Don Ciro si era insediato a San Paolo da appena tre mesi, dopo essere stato parroco a Visano, altro piccolo comune del Bresciano, dal 2020 al 2024.
Tra le sue varie esperienze, iniziate oltre 20 anni fa, ha ricoperto anche il ruolo di cappellano collaboratore presso l'Ospedale Poliambulanza di Brescia fino al 2016 e di vicario nei comuni di Adro e Torbiato.
Il sacerdote si è dimesso dal suo incarico lo scorso 3 gennaio, dopo che un ragazzino aveva raccontato degli abusi a un'educatrice. Il vescovo di Brescia, Pierantonio Tremolada, aveva inviato una comunicazione ai fedeli, letta in chiesa, per annunciare l'addio del parroco.
La notizia aveva suscitato incredulità e sconcerto tra i cittadini.
Dopo la testimonianza del ragazzino di San Paolo, gli inquirenti hanno iniziato a scavare anche nel passato del sacerdote. Sarebbero almeno sei le vittime di “numerose” condotte di violenza sessuale: tutti ragazzini di età compresa tra i 10 e i 12 anni.
Dopo la sua esperienza nella parrocchia di Adro, dal 2008 al 2013, don Ciro non aveva più ottenuto incarichi a contatto coi minori, riporta l'Agi. Stando a quanto emerso, su di lui gravavano ‘sospetti’ di comportamenti non consoni coi minori ai quali, però, non sarebbe seguita alcuna denuncia.
I carabinieri sarebbero risaliti ad altri presunti casi di abusi proprio nel paese della Franciacorta. Si attendono gli sviluppi delle indagini, mentre il sacerdote resta ai domiciliari.
Arresto di Don Ciro Panigara: Il sacerdote è stato arrestato con l'accusa di violenze sessuali aggravate su minori tra i 10 e i 12 anni. Gli abusi sarebbero avvenuti durante attività parrocchiali. Attualmente si trova agli arresti domiciliari.
Profilo del sacerdote: Nato nel 1977 a Ghedi, Don Ciro ha svolto diversi incarichi pastorali nel Bresciano, inclusi San Paolo, Visano, Adro e Torbiato, ed è stato cappellano presso l'Ospedale Poliambulanza fino al 2016. Si era dimesso a gennaio 2025 dopo la denuncia di un ragazzino.
Indagini e precedenti sospetti: Le indagini hanno portato alla luce altri presunti casi di abusi e sospetti precedenti, mai formalmente denunciati. Le vittime sarebbero almeno sei. Si attendono ulteriori sviluppi.
Di recente un altro sacerdote è stato coinvolto in un caso di abusi sessuali: si tratta di don Samuele Marelli.