21 Apr, 2025 - 11:12

Riccardo Fogli, origini e dove vive l'ex bassista dei Pooh?

Riccardo Fogli, origini e dove vive l'ex bassista dei Pooh?

Riccardo Fogli, lo storico bassista e cantante dei Pooh, ha origini toscane, umili, legate a un mondo difficile, con una passione per la musica e un talento innato, coltivato con la fatica e con lo studio. Ora vive con sua moglie, la bella modella e imprenditrice Karin Trentini, in un suggestivo borgo della sua regione.

Ecco l'intervista insieme a Domenica In:

Riccardo Fogli: età e origini

Riccardo Fogli ha attualmente 77 anni. È nato il 21 ottobre 1947 a Pontedera, in provincia di Pisa, in Toscana. La sua passione per la musica è fiorita quando era giovanissimo. Ha iniziato a suonare, sostenuto in pieno dai suoi genitori e ispirato da un'insegnante di musica.

È cresciuto in un contesto molto umile. Dopo la guerra, d'altronde, era la norma vivere in una situazione di povertà per molte famiglie ed è stato molto difficile per quella di Fogli.

Il padre di Riccardo era stato in guerra, poi era tornato e non c'era lavoro. Lui, la moglie e i figli vivevano in una casettina piccola.

Il fratello del cantante, Luciano, aveva fatto fatica a concludere addirittura i suoi tre anni di medie e, proprio nel periodo dell'infanzia, Riccardo sentiva di dover fare tutto velocemente, qualsiasi attività: andare a scuola, giocare, fare i compiti.

Era anche bravo negli studi, ma anziché proseguire e diventare magari un medico o un avvocato, come si consigliava spesso ai tempi, ha preferito supportare la famiglia e mettersi a lavorare subito, accanto al fratello, come gommista.

Che lavoro faceva Riccardo Fogli: i primi mestieri prima della musica

Ha iniziato a lavorare a 14 anni Riccardo. Faceva il "truccatore di gomme d'aeroplano". Lavorava per una ditta che importava delle grandi gomme. Lui le portava fino in officina e vi faceva dei piccoli lavoretti dentro. 

virgolette
Ho fatto anche l'elettricista, il fotografo: l'assistente fotografo. Il proprietario, che aveva paura del buio e della morte, mi mandava a fotografare quelli che all'ospedale arrivavano feriti, morti.

Ha raccontato Fogli in una recente intervista a Verissimo.

Dove vive Riccardo Fogli

Tra tour, viaggi e lavoro costante, Riccardo Fogli ha deciso di risiedere nella sua regione, la Toscana. Vive a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, in un borgo immerso nel verde, tra le colline, insieme a sua moglie, Karin Trentini (46 anni).

Riccardo Fogli come ha iniziato a cantare?

Il destino di Riccardo Fogli era ben diverso da quello vissuto durante il difficile periodo tra infanzia e adolescenza. Ha iniziato a emergere a scuola, durante le prime recite, i momenti in cui la musica era al centro dell'attenzione. Se c'era uno spettacolo, una rappresentazione, un coro, chiedevano di lui. Il talento per il canto gli scorreva già nelle vene.

Alle medie ha avuto una professoressa di musica che subito ha riconosciuto le sue capacità. Preso da quella passione e sostenuto dai suoi genitori, ha iniziato a studiare per specializzarsi in materia, in particolare il basso elettrico.

Il suo debutto è stato come frontman e bassista di un gruppo rock di Piombino, "Gli Smilzi", poi conosciuto con il nome "The Slenders & Tony Rio".

Proprio con la band, fondata nel 1961, Fogli ha fatto le sue prime esibizioni dal vivo e ha partecipato a gare come la Festa degli Sconosciuti di Ariccia, dove è arrivato secondo col suo gruppo, prima di suonare nei locali più importanti come il Piper Club di Milano, nel quale  è stato notato dai Pooh che erano alla ricerca di un bassista. Da lì, la storia è diventata leggenda.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE