Un dramma familiare dai contorni ancora tutti da chiarire, quello andato in scena nel pomeriggio di ieri, 22 aprile 2025, a Lamon, piccolo comune in provincia di Belluno. Vladislav Gaio aveva 49 anni: si è tolto la vita dopo aver ucciso a coltellate il figlio Riccardo, di appena 17 anni.
L'uomo, di origini polacche, viveva con la moglie e i due figli, nonostante le cose, nella coppia, non andassero bene da tempo.
Stando a quanto emerso nelle scorse ore, Vladislav Gaio non aveva un'occupazione stabile. Aveva lavorato in qualche discoteca per poi insegnare arti marziali, riporta Il Corriere del Veneto.
Il figlio Riccardo avrebbe iniziato a lavorare da poco, dopo aver lasciato la scuola: una scelta che non sarebbe stata condivisa dai familiari.
Nell'appartamento in cui è avvenuta la tragedia, nella piccola frazione di Oltra di Lamon, vivevano i coniugi Vladislav e Mirella con i due figli, la vittima e la sorellina minore, oltre alla madre di lui.
L’allarme è stato lanciato dai vicini di casa intorno alle 17 di martedì pomeriggio, dopo aver udito degli spari. Il 49enne avrebbe colpito il ragazzo cinque o sei volte al torace, prima di finirlo con una pistola da bovini. Poi, probabilmente rendendosi conto di quello che aveva fatto, ha rivolto l'arma contro di sé e si è sparato alla testa.
Quando i vigili del fuoco, i carabinieri e gli operatori del Suem 118 sono giunti sul posto, padre e figlio erano già deceduti. Per loro non c'è stato nulla da fare.
Il quadro è apparso subito chiaro e gli inquirenti hanno quindi escluso l'intervento di altre persone. Le indagini sono in corso per ricostruire la dinamica di quanto accaduto.
Stando alle prime informazioni, padre e figlio stavano litigando ferocemente prima che l'uomo impugnasse il coltello. I vicini di casa hanno definito la famiglia "tranquilla", ma pare che le discussioni andassero avanti da qualche tempo.
I carabinieri dovranno fare chiarezza sulla tragedia. Nelle prossime ore la Procura disporrà l'autopsia sulle salme.
La piccola comunità di Lamon è sotto shock: gli eventi in programma per domenica 27 aprile sono stati annullati.