24 Apr, 2025 - 18:52

La Borsa è aperta o chiusa il 25 aprile 2025?

La Borsa è aperta o chiusa il 25 aprile 2025?

Il 25 aprile è una delle festività civili più importanti in Italia: la Festa della Liberazione. In questa giornata si commemorano la fine dell’occupazione nazifascista e la riconquista della libertà. Molti si chiedono se, in occasione di questa ricorrenza, la Borsa Italiana osservi una chiusura o se le contrattazioni avvengano regolarmente. 

La Borsa è aperta il 25 aprile: orario

Per il 2025, il calendario ufficiale di Borsa Italiana prevede che venerdì 25 aprile la Borsa di Milano sia regolarmente aperta. Le contrattazioni si svolgeranno con il consueto orario: apertura alle 9:00 e chiusura alle 17:30 per la negoziazione continua. Questo significa che sarà possibile acquistare e vendere titoli, azioni e strumenti finanziari come in una normale giornata di borsa.

La Festa della Liberazione non rientra tra le giornate di chiusura ufficiali di Borsa Italiana, che nel 2025 sono: 1 gennaio (Capodanno), 18 aprile (Venerdì Santo), 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), 1 maggio (Festa dei Lavoratori), 15 agosto (Ferragosto), 24-26 dicembre (Vigilia, Natale e Santo Stefano), 31 dicembre (San Silvestro).

Attività ridotta e impatto sui mercati

Sebbene la Borsa sia aperta, il 25 aprile resta comunque una giornata particolare. Molte aziende e operatori lavorano a ranghi ridotti a causa della festività, e ciò può tradursi in volumi di scambio inferiori alla media e in una minore volatilità dei mercati. Inoltre, la pubblicazione di dati societari e trimestrali spesso osserva una pausa in questa giornata, per poi riprendere nei giorni successivi.

Tuttavia, la presenza di operatori internazionali e il fatto che le principali borse mondiali, come Wall Street, siano aperte, possono comunque influenzare l’andamento di Piazza Affari anche in un giorno festivo italiano.

Trading After Hours: sessione chiusa il 25 aprile

Un aspetto importante da sottolineare riguarda il segmento After Hours, ovvero la sessione di negoziazione serale che normalmente si svolge dopo la chiusura delle contrattazioni ordinarie. Il 25 aprile 2025, pur essendo la Borsa aperta durante il giorno, la sessione After Hours resterà chiusa. Per poter operare in questa fascia oraria sarà necessario attendere la riapertura nei giorni successivi.

Prossime chiusure di Borsa

Dopo il 25 aprile, la prossima chiusura ufficiale di Borsa Italiana sarà il 1° maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, quando tutte le contrattazioni saranno sospese.

 

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE