26 Apr, 2025 - 09:02

Funerali Papa Francesco, l'attesa dei fedeli nei sacchi a pelo a Piazza San Pietro e l'arrivo dei big

Funerali Papa Francesco, l'attesa dei fedeli nei sacchi a pelo a Piazza San Pietro e l'arrivo dei big

I varchi per consentire l'accesso dei fedeli in Piazza San Pietro, dove tra poche ore si celebreranno i funerali di Papa Francesco sono stati aperti intorno alle 6,00 di oggi, sabato 26 aprile.

Mentre fin da ieri sera hanno cominciato ad arrivare nella Capitale i leader europei e mondiali, a cui è stato riservato un posto in prima fila sul sagrato di San Pietro, alcuni fedeli hanno passato la notte dormendo in strada nei pressi della piazza all'interno di sacchi a pelo per guadagnare i posti migliori per dare l'addio a Papa Bergoglio.

Funerali Papa Francesco, c'è chi ha dormito in strada

Un’unica, lunghissima, fila si è formata lungo via della Conciliazione fin dalle prime ore del giorno.

I varchi che conducono a Piazza San Pietro sono stati aperti poco prima delle 6, per consentire ai fedeli, già in fila da alcune ore, di raggiungere il sagrato dove tra meno di due ore inizierà la messa esequiale per salutare Francesco, pastore e discepolo di Cristo.

In molti hanno dormito in strada pur di essere presenti 'in prima fila' per l'ultimo saluto a Bergoglio.

Religiosi, suore, gente comune di tutte le età e di tutte le etnie, e soprattutto tanti giovani e giovanissimi che oggi hanno voluto essere presenti, a riprova del fatto che negli anni del suo pontificato Papa Francesco è riuscito a conquistare il cuore di tutti, con il suo messaggio di fede.

Da Trump a Zelensky, i big della Terra nella Capitale

Rigidissime le misure di sicurezza: uomini e donne delle forze dell’ordine ovunque, blindata la piazza dove tra non molto siederanno i ‘grandi’ del mondo, Trump in testa. Centinaia gli addetti con le pettorine gialle che vigilano affinché la folla di fedeli defluisca verso la piazza senza incidenti.

Intanto questa notte, intorno all'una, è arrivato a Roma il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump con la moglie Melania. Il capo della Casa Bianca ha fatto sapere che incontrerà Giorgia Meloni e pochi altri leader. Donald Trump e la moglie Melania sono arrivati, a bordo della Cadillac One,a Villa Taverna, residenza dell'ambasciatore statunitense a Roma, dove alloggeranno lì fino a domani.

Questa mattina intorno alle 7 è arrivato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo fonti accreditate di Apf  è"possibile" un incontro bilaterale tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il presidente americano, Donald Trump, a Roma a margine del funerale di Papa Francesco. 

Funerali Papa Francesco, l'attesa dei fedeli in tre punti: 

  1. Afflusso dei fedeli: I varchi per l'accesso a Piazza San Pietro sono stati aperti alle 6 del mattino; molti fedeli, tra cui religiosi e giovani, hanno dormito in strada per assicurarsi un posto vicino al sagrato per l'ultimo saluto a Papa Francesco.
  2. Presenza internazionale: Leader mondiali, tra cui Donald Trump e Volodymyr Zelensky, sono giunti a Roma per partecipare alla cerimonia, con posti riservati sul sagrato; è atteso anche un possibile incontro tra Trump e Zelensky.
  3. Massime misure di sicurezza: La zona è sorvegliata da un imponente apparato di sicurezza, con forze dell’ordine e volontari in pettorina gialla che gestiscono l’ingresso e il flusso della folla verso la piazza.

 

AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE