30 Apr, 2025 - 17:01

Per i tedeschi Meloni comanda l’UE (e la sinistra rosica): cosa ha scritto davvero Bild?

Per i tedeschi Meloni comanda l’UE (e la sinistra rosica): cosa ha scritto davvero Bild?

Il quotidiano tedesco “Bild” ha dedicato a sorpresa un ampio articolo alla Presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, definendola addirittura “il capo segreto dell’Ue”, sottolineando il ruolo di primo piano che la leader di Fratelli d’Italia ha saputo conquistarsi in Europa e nei rapporti con la Casa Bianca.

La premier ha commentato l’articolo definendolo una ‘bella sorpresa’. I suoi colleghi di partito e sostenitori vanno oltre e punzecchiano l’opposizione di centrosinistra.

I giornalisti del quotidiano tedesco, infatti, sembrano smentire la narrazione del centrosinistra incentrata tutta sulla figura di una presidente del Consiglio, influencer in patria per coprire lo scarso peso all’estero. 

Ma è davvero così? È davvero ininfluente al di fuori dei confini nazionali? Secondo il principale quotidiano tedesco, tutt’altro.

Ecco allora cosa ha scritto il principale quotidiano tedesco e perché l’ha definita 'il capo segreto dell’UE’.

Cosa ha scritto Bild su Giorgia Meloni? È lei la leader più influente dell’UE

Per descrivere l’ascesa di Giorgia Meloni in Italia e nell’UE, Bild ha utilizzato l’aggettivo ‘leggendario’. Il quotidiano tedesco parla di carriera leggendaria e afferma che, da quando è stata eletta “governa il paese con sorprendente stabilità”.

L’autore dell’articolo – un ritratto molto dettagliato della vita politica e privata della premier – definisce la presidente del Consiglio italiana come il ‘capo segreto dell’Ue’, una definizione che non deve essere piaciuta troppo alla Presidente della Commissione Europea, la tedesca Ursula von der Leyen. 
In Germania non soffrono, evidentemente, di campanilismo e provincialismo.

Queste sono le parole utilizzate nell’articolo:
“Non molto tempo fa, non valeva la pena ricordare il nome del Primo Ministro italiano, perché a Roma i governi cambiavano molto rapidamente. Quei giorni sono finiti: Giorgia Meloni è diventata la prima donna in assoluto a prendere il timone, nell'ottobre 2022. E all'improvviso l'Italia sembra essere molto più di una semplice meta turistica baciata dal sole, con pizza e pasta, mare e moda, ma anche caos politico. Tra tutti, la populista di destra Meloni è già vista da molti come il capo segreto dell'Europa.”

Insomma, c’è da far rosicare in molti non solo all’opposizione.

Perché secondo Bild Meloni è il capo segreto dell’UE?

Secondo l’analisi fatta dal quotidiano tedesco, Giorgia Meloni è stata molto abile a mettere a tacere i pregiudizi che accompagnarono la sua elezione nel settembre del 2022 e a tessere rapporti con i leader europei e mondiali.

Nell’articolo si evidenzia come possa vantare ottimi rapporti con Elon Musk e con il Presidente americano Donald Trump. È reduce da una riuscita missione diplomatica alla Casa Bianca, dove è riuscita a strappare al magnate americano la disponibilità ad aprire un dialogo costruttivo con l’UE sulla questione dazi. Sia Musk che Trump hanno avuto parole di stima e ammirazione per lei.

È, però, riuscita anche a ritagliarsi un ruolo di primo piano in Europa, instaurando un buon rapporto con Ursula von der Leyen, senza per questo tagliare i ponti con alleati come il leader ungherese Victor Orbán. È riuscita a far passare il suo punto di vista sulla questione dei flussi migratori, spingendo l’Europa a cambiare le politiche di accoglienza adottate fino a pochi mesi fa. 

Dopo l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano come mediatore tra UE e Usa. Seppur meno evidente rispetto a prima, la sua posizione di sostegno all’Ucraina e di condanna all’aggressione russa, non ha mai vacillato.
Il suo segreto? Lei ha sempre affermato che il suo scopo è sempre quello di mettere gli interessi degli italiani al primo posto.

Meloni ininfluente? Fratelli d’Italia punzecchia l’opposizione che ‘rosica’

Il quotidiano tedesco chiude l’articolo con queste parole: “Il fatto che in questo momento stia facendo una "bella figura", soprattutto come transatlantica, è "una bella sorpresa" per l'Europa.”

Sorpresa non condivisa dall’opposizione che non può essere d'accordo con l’analisi del quotidiano tedesco. Per il centrosinistra, infatti, le scelte della presidente del Consiglio hanno contribuito a isolare l’Italia in Europa e che la presunta influenza esercita dalla leader di Fratelli d’Italia non sarebbe altro che una costruzione mediatica.

L’esclusione della premier italiana dalla foto a quattro a margine dei funerali di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, tra Donald Trump, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader francese e inglese, Emmanuel Macron e Keir Starmer, sarebbe stata per l’opposizione la prova della scarsa considerazione goduta in Europa.

Da Fratelli d’Italia non perdono, però, l’occasione di stuzzicare l’opposizione rosicona.

virgolette
“Meloni è oggi il capo occulto dell’Europa”, scrive il quotidiano tedesco Bild, primo giornale europeo per diffusione. Un saluto ai rosiconi che parlano di Italia isolata e ininfluente con Meloni”.

Scrive ad esempio Lucio Malan.

Cosa ha scritto Bild su Giorgia Meloni in sintesi:

  1. Giorgia Meloni, "capo segreto dell'Ue" secondo Bild: Il quotidiano tedesco "Bild" ha definito la premier italiana Giorgia Meloni il "capo segreto dell'Ue", lodando il suo ruolo influente in Europa e nei rapporti con la Casa Bianca, a dispetto delle critiche interne della sinistra.
  2. Abilità diplomatica e alleanze internazionali: Meloni ha costruito solidi legami con leader mondiali, come Elon Musk e Donald Trump, e ha ottenuto risultati diplomatici significativi, come il dialogo con gli USA sui dazi. In Europa, ha saputo destreggiarsi tra alleanze, come quella con Orbán, e relazioni istituzionali, inclusa con Ursula von der Leyen.
  3. Critiche della sinistra e risposta del governo: Nonostante i successi diplomatici, l'opposizione di centrosinistra continua a criticare Meloni, accusandola di isolare l'Italia in Europa. Fratelli d’Italia, però, ribatte che la critica è infondata, sottolineando come Meloni stia consolidando una posizione di prestigio internazionale.

 

 

 

 

 

AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE