01 May, 2025 - 08:05

Che lavoro faceva Elodie prima di diventare famosa? Il passato umile e la grande svolta

Che lavoro faceva Elodie prima di diventare famosa? Il passato umile e la grande svolta

Prima dei palchi, le partecipazioni a Sanremo, i tormentoni dell'estate, c'erano l'ansia della scuola, i tavoli da sparecchiare, le notti in discoteca e il provino per X Factor.

Elodie è cresciuta nel quartiere romano di Quartaccio e ha trovato la sua strada grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Nata dal niente, ha seguito le sue passioni e tra carisma, talento e un pizzico di fortuna, è riuscita a emergere.

Elodie, età e origini: che scuole ha fatto?

Elodie Di Patrizi nasce a Roma il 3 maggio 1990 e ha 34 anni. Ha vissuto nel quartiere di periferia di Quartaccio ed è figlia di padre italiano e mamma francese di origini creole (viene dalla Guadalupa).

I genitori si separano quando lei è ancora una bambina e si trasferisce a Lecce a 19 anni. Proprio qui inizia a fare la vocalist nelle discoteche e a scoprire i primi elementi della sua identità come artista.

Il suo rimpianto più grande è quello di non essersi formata abbastanza a scuola. Spesso si è definita ignorante. Ha iniziato il liceo socio-pedagogico a Roma e ha studiato fino al quinto anno, ma non si è diplomata: ha soltanto la licenza media:

virgolette
Ho fatto il liceo fino al quinto anno, senza mai essere bocciata. Arrivata a maggio, mi sono ritirata. Non mi sentivo all’altezza di fare l’esame.

Ha dichiarato Elodie, come riportato da Oggi.

All'inizio vive la musica mettendo in risalto le sue radici romane, le note franco-caraibiche, lo stile pop e i capelli fucsia. Poi, si sposta verso lo stile urban e R&B.

Che lavoro faceva Elodie prima di diventare cantante

Dopo aver lasciato gli studi, Elodie si è subito rimboccata le maniche e ha iniziato a lavorare a Lecce come cameriera nel 2009, per poi fare la cubista, intrattenendo nelle discoteche, e la corista, specie nei locali LGBTQIA+. Occasionalmente, Elodie lavorava anche come modella ed è comparsa nel video musicale di Fedez e Mika, Beautiful Disaster.

Quale edizione di Amici ha fatto Elodie? La svolta 

La svolta nel mondo della musica è arrivata grazie al talent show. Elodie ha partecipato alla quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi (2015-2016), classificandosi seconda, subito dopo l'amico Sergio Sylvestre. Prima di questo grande trampolino di lancio, aveva anche tentato i provini della seconda edizione italiana di X Factor.

Ad Amici è diventata una delle concorrenti protagoniste dell'edizione: carisma, voce potente, aspetto intrigante e un carattere forte hanno subito attirato l'attenzione del pubblico di Canale 5 e non solo. Arrivata in finale, guidata da Emma Marrone, ha vinto il Premio della Critica e il Premio RTL 102.5 e lanciato l'album Un’altra vita (2016).

Consideriamo anche che il talent di Maria De Filippi le ha dato la possibilità di duettare e collaborare con artisti del calibro di Loredana Berté.

Ecco il video della loro esibizione di La luna bussò:

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE