Maria Chiara Boni, conosciuta semplicemente come Chiara Boni, è una delle figure più emblematiche della moda italiana contemporanea. Nata a Firenze il 27 agosto 1948, la stilista ha saputo conquistare un posto di rilievo nel panorama della moda internazionale grazie al suo stile inconfondibile e all'uso innovativo di tessuti elasticizzati, in particolare il jersey stretch che ha reso celebre il suo marchio "La Petite Robe". Prima di diventare la celebre creatrice di moda che conosciamo oggi, Chiara ha attraversato un periodo di ribellione giovanile, tipico degli anni '60 e '70, che l'ha portata a frequentare ambienti culturali all'avanguardia, prima a Londra e poi a Firenze, sua città natale. Chi sono i suoi mariti e quanti figli ha avuto?
Il primo grande amore di Chiara Boni fu Vittorio Maschietto, soprannominato "Titti", un giovane architetto con idee rivoluzionarie e uno spirito libero che conquistò immediatamente la stilista. L'incontro tra i due avvenne in maniera del tutto casuale al tennis club di Firenze. Come racconta la stessa Boni:
Nonostante il parere contrario delle amiche, che non vedevano di buon occhio questo giovane rivoluzionario, Chiara si innamorò perdutamente di lui e nel 1970 i due convolarono a nozze. Maschietto rappresentava tutto ciò che Chiara, cresciuta in un ambiente borghese, non aveva mai sperimentato: la politica attiva, le manifestazioni, un modo di vivere alternativo. Grazie a lui, la stilista si avvicinò anche a movimenti politici come Potere Operaio, per il quale lavorò di notte come "angelo del ciclostile" per stampare il loro giornale.
Vale la pena notare che il periodo con Maschietto coincise anche con l'inizio della carriera di Chiara come stilista: insieme aprirono un ristorante a Forte dei Marmi, poi trasformato in cinema, dove la Boni iniziò a vendere i suoi primi capi. Successivamente, nel 1971, aprì la sua prima boutique a Firenze chiamata "You Tarzan Me Jane".
Dopo la fine del matrimonio con Vittorio Maschietto, Chiara Boni visse una lunga relazione con Cesare Romiti, all'epoca amministratore delegato della Fiat. Tuttavia, il suo secondo matrimonio fu con Angelo Rovati, un imprenditore e figura di spicco del panorama economico e politico italiano.
Angelo Rovati, nato a Monza, era stato un noto giocatore di basket negli anni '60 e '70, militando in squadre come Cantù, Fortitudo Bologna, Venezia e Forlì. Dopo la carriera sportiva, divenne imprenditore nei settori dei montaggi industriali, della logistica e del catering. Rovati fu anche presidente della Lega Pallacanestro di serie A dal 1996 al 1998 e, successivamente, consigliere economico del Presidente del Consiglio Romano Prodi durante il suo ultimo governo.
Chiara Boni e Angelo Rovati si conobbero in Toscana, come racconta la stilista, e si sposarono nel 2006. Purtroppo, al momento del matrimonio, Rovati era già gravemente malato:
Nonostante la prognosi iniziale di soli sei mesi di vita, grazie anche alle cure e all'attenzione della moglie, Rovati riuscì a vivere per altri sette anni:
Angelo Rovati morì il 20 aprile 2013 all'età di 67 anni. Gli ultimi giorni della sua malattia furono particolarmente dolorosi, come ricorda Chiara con grande sofferenza.
Chiara Boni ha un solo figlio, Giacomo Maschietto, nato nel 1972 dal matrimonio con Vittorio Maschietto. Come la stessa stilista ha dichiarato in un post su Instagram:
Giacomo Maschietto ha seguito un percorso professionale diverso da quello della madre, diventando un imprenditore nel settore dell'ospitalità di lusso. Attualmente è CEO dell'Augustus Hotel & Resort, un complesso alberghiero di prestigio a Forte dei Marmi, che comprende sette ville, l'Augustus Beach Club e l'Hermitage Hotel & Resort, tra cui spicca l'iconica Villa Agnelli. La famiglia Maschietto è protagonista della storia di questo resort sin dagli anni '60, e Giacomo porta avanti con orgoglio questo importante heritage familiare.
In un'intervista, Giacomo ha sottolineato l'importanza della tradizione e della storia nella sua filosofia imprenditoriale. Il suo obiettivo è preservare l'atmosfera della Dolce Vita italiana, aggiornandola costantemente per creare "un luogo senza tempo".
Chiara Boni ha sempre mantenuto un forte legame con il figlio e oggi è anche una nonna affettuosa.
Oggi, dopo le esperienze amorose che hanno segnato la sua vita, Chiara Boni ha trovato serenità accanto a Fabrizio Rindi, descritto dalla stilista come "molto protettivo, un angelo mandato da Angelo (Rovati)"