04 May, 2025 - 13:13

Starbase, il sogno texano di Elon Musk: che cos’è e perché fa discutere

Starbase, il sogno texano di Elon Musk: che cos’è e perché fa discutere

Starbase, la nuova città di Elon Musk, sta prendendo forma nel sud del Texas grazie a una votazione che ha ottenuto un ampio consenso tra i residenti, per la maggior parte dipendenti di SpaceX. Questa cittadina, che sorgerà attorno all'azienda spaziale di Musk, ha suscitato un acceso dibattito. Mentre alcuni vedono in essa un’opportunità per la crescita di SpaceX, altri sollevano preoccupazioni circa il controllo che Musk potrebbe esercitare su una zona popolare per il turismo e le attività all’aperto.

"Starbase è realtà": Musk ottiene la sua città nel Texas

La base stellare di Elon Musk situata nel sud del Texas ha superato una votazione importante. Un paio di centinaia di residenti di questo angolo remoto del Texas meridionale, per la maggior parte dipendenti di SpaceX, hanno votato per trasformare la zona in una città ufficialmente riconosciuta come "Starbase".

La votazione ha raggiunto il 97,74 per cento di consensi, aprendo così la strada all’uomo più ricco del mondo per avere una cittadina tutta sua nella zona in cui l’azienda effettua i lanci dei razzi. La città del futuro ruoterà attorno a SpaceX e ai suoi dipendenti.

"Starbase, Texas. Ora è una vera città!" ha scritto Elon Musk su X dopo le elezioni.

Secondo quanto riportato dai media americani, l’idea di costruire una città aziendale risale al 2021. La nuova municipalità dovrebbe avere un impatto significativo sulla crescita di SpaceX, contribuendo ad aumentare il numero di lanci spaziali. Per i lavoratori dell’azienda, la creazione della nuova cittadina texana aiuterebbe a risolvere diverse questioni pratiche, come la logistica o la chiusura delle strade durante i lanci di prova.

Il sindaco di Starbase è Bobby Peden. Il 36enne lavora per SpaceX da 12 anni. Ha iniziato come ingegnere addetto alle attrezzature di supporto a terra nel 2013. La sua sede di lavoro è stata trasferita a Starbase nel dicembre 2023. Attualmente, Peden ricopre il ruolo di vicepresidente delle operazioni di test e lancio in Texas.

Starbase, tra ambizioni spaziali e timori locali

La città si trova su una stretta porzione di terra nei pressi del confine messicano, incastonata in una piccola baia che si apre sul Golfo del Messico e si estende per soli 3,9 chilometri quadrati circa.

In precedenza conosciuta come Boca Chica, questa era una regione scarsamente popolata. L’area ospita oggi anche il sito di lancio texano di SpaceX, dove l’azienda di Elon Musk effettua test missilistici e lanci orbitali.

Sebbene la costruzione di Starbase agevolerebbe l'operato di SpaceX e accelererebbe la gestione delle attività legate al coordinamento logistico e ai lanci, crescono le preoccupazioni che tali iniziative possano attribuire a Musk e alla sua città aziendale un potere eccessivo sull’accesso a un’area molto frequentata per nuotare e campeggiare.

SpaceX funge da motore economico per la zona ma ciò non esclude che il flusso turistico sia un elemento da non sottovalutare. Resta quindi aperta la questione su se e come le autorità amministrative locali verranno trasferite nella nuova città.

Elon Musk e la sua nuova città aziendale

La creazione di questa nuova città aziendale rappresenta un’importante vittoria per Elon Musk. Il magnate delle Big Tech, oltre agli incarichi nel settore tecnologico, con l’inizio del secondo mandato di Donald Trump ha assunto anche la responsabilità di ridurre le spese nel governo federale.

Musk è stato ampiamente criticato per le chiusure di agenzie federali e per i licenziamenti dei dipendenti federali. Inoltre, molti hanno sollevato dubbi su quanto Musk stesse effettivamente dedicando tempo a Tesla, la sua azienda automobilistica. Il miliardario ha infatti annunciato che, a partire dal mese di maggio, ridurrà notevolmente il tempo che trascorrerà al Dipartimento per l'Efficienza del Governo (DOGE).

Starbase, la nuova città aziendale di Elon Musk, fa segnare un passo significativo nella sua visione di dominare lo spazio e rafforzare SpaceX.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE