05 May, 2025 - 10:34

Quanto peso ha perso Rossella Erra e che dieta ha fatto per dimagrire? I sacrifici e il bodyshaming

Quanto peso ha perso Rossella Erra e che dieta ha fatto per dimagrire? I sacrifici e il bodyshaming

"La vivo un po' come una privazione." Ha confidato Rossella Erra (Napoli, 50 anni) a Caterina Balivo durante un episodio de La Volta Buona, parlando della sua dieta iniziata a ottobre 2024 e del suo dimagrimento graduale.

Ha deciso di raccontare il suo percorso, spiegare agli spettatori com'è cambiata oggi la sua vita, mostrando il suo impegno per ottenere una forma più snella. "So di essere ancora grossa, ma non mi arrendo, mi sono stufata!". Ha proseguito così l'opinionista di Ballando con le stelle, che con la dieta chetogenica ha perso ben 17 chili.

Quanto peso ha perso Rossella Erra e quante taglie è dimagrita?

Rossella Erra ha perso 17 chili e due taglie! Si è aperta riguardo al suo approccio con il proprio fisico e la dieta ad aprile, nella trasmissione di Caterina Balivo, La Volta Buona. Con la solita simpatia e autoironia, è stata accompagnata dall'inviato del programma, mentre andava dalla dietologa a tenere traccia dei suoi progressi e del suo peso.

Ecco il video in cui si racconta:

Nel video, tra le vie di Napoli, l'opinionista mostra il foglio della dieta e racconta quanto è difficile sfuggire alle tentazioni o anche solo entrare in un bar per prendere una spremuta, ignorando i dolci.

Anche su Instagram, Rossella si ferma spesso a parlare con gli utenti che le commentano, confermando i dettagli sui progressi raggiunti, come si vede di seguito:

Qual è la dieta di Rossella Erra? Ecco come ha fatto

Rossella Erra ha seguito la dieta chetogenica: ha ridotto tantissimo i carboidrati (pane, pasta, zuccheri) e ha aumentato il consumo dei grassi buoni (l'olio, i formaggi e la carne), normalizzando la quantità di proteine (come pesce e uova).
Così, il suo corpo ha iniziato a cambiare il modo di immagazzinare energia, non usando più principalmente gli zuccheri, ma cominciando a bruciare i grassi, producendo dei corpi, chiamati "chetonici", pronti a fornire energia all'organismo.

La sua è stata una perdita di peso piuttosto graduale. La dottoressa, dietologa di Rossella, ha dichiarato in diretta che il suo percorso danneggia molto meno del previsto la tonicità della pelle, rispetto a diete più drastiche.

Sotto consiglio della sorella di Milly Carlucci, Anna, da un mese e mezzo Rossella ha iniziato a integrare esercizi: yoga e ballo sulla sedia. Un tipo di ginnastica decisamente più dolce delle pratiche più conosciute, per chi vuole iniziare a mantenersi in forma in modo soft.

L'illuminazione è arrivata dopo aver visto con Anna un video che l'ha ispirata a cominciare. Rossella ha dichiarato di avere problemi al ginocchio e quindi di aver preferito un approccio da seduta, per non faticare troppo. Si allena utilizzando un'app sul suo cellulare, che la avvisa anche quando le cose non vanno o quando lei procrastina, non praticando le sue attività.

Rossella Erra contro il cyberbullismo e il bodyshaming

Per Rossella il percorso di dimagrimento non è affatto facile, soprattutto dal punto di vista psicologico, considerando anche l'utenza accanita sui social, che le muove critiche sgradevoli e le rivolge insulti, da lei stessa rivelati in diretta a La Volta Buona:

virgolette
Dove li hai persi questi chili? [...] Mettiti una giacca arancione e sei uguale al divano della Balivo [...] Hai detto la verità? Dovresti cambiare medico, perché sei uguale a una balena.

Come riporta Adnkronos.

Rossella non si sente ancora serena o a suo agio: né con le voci che arrivano dal pubblico, né con il suo corpo, ma ha deciso di non mollare e crede nei progressi raggiunti con la sua dietologa.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE