06 May, 2025 - 10:33

Johnny Vazquez, El principe de la Salsa a Crotone

In collaborazione con
Roberta Gentile
Johnny Vazquez, El principe de la Salsa a Crotone

Sabato 5 aprile Johnny Vazquez ha dato vita ad uno dei suoi eventi a Crotone, con i ballerini professionisti di Imperio Azteca. Questi ultimi con l'artista in questione, conosciuto per aver inventato lo stile Los Angeles Style, hanno sfoggiato le loro capacità con nuove esibizioni inedite ed interagendo attivamente con tutti gli altri ballerini o semplicemente con gli appassionati della salsa presenti e provenienti da gran parte della Calabria. Tale evento è legato ad un progetto di Tutto Latino e dell'organizzazione Evento People il cui scopo è quello di arricchire la realtà della salsa e della bachata, nel territorio crotonese, favorendo interscambi accademici e serate di divertimento all'insegna della danza, con dei professionisti particolarmente rilevanti nella scena caraibica. E quale scelta migliore se non Johnny Vazquez? Un'artista molto sicuro di ciò che fa e che non si preoccupa del giudizio altrui perché l'importante è ballare, lavorare con serietà ma divertendosi e facendolo col cuore. Una passione che è emersa totalmente tra discorsi motivazionali, nell’affetto dimostrato da parte sua tra abbracci e parole di riconoscenza a Dio e evidenziando l'immensa importanza di creare unione con gli altri e non astio e disgregazione.

Johnny Vazquez, creatore con i suoi fratelli dello stile Los Angels Style. Ma in cosa consiste?

Se si potesse associare un’emozione, come nel film Inside Out, al LA STYLE sarebbe di certo lo stupore. Diventato famoso in tutto al mondo grazie ai fratelli Vazquez è infatti caratterizzato da acrobazie, tricks (trucchetti) sempre innovativi e figure incentrate sulla rapidità dei passi, tecnica e versatilità. La fluidità dei movimenti è ciò che ha fatto sì che lo stesso Johnny Vazquez venisse definito il Principe della Salsa dal grandioso maestro EDDIE TORRES. Lo studio continuo è l'attitudine che invece gli ha permesso di partecipare a vari congressi e di vincere per la prima volta nella storia per tre volte consecutive il World Salsa Championship. E l'eclettismo che, per l'appunto, è una caratteristica particolarmente significativa in quanto le coreografie incorporano elementi non solo di salsa ma anche di hip-hop, jazz e contemporanea. Per di più, l'artista messicano è un performer a 360 gradi perché non dedica la sua vita solo alla danza, ma pure al canto.

Johnny Vazquez, la danza che muove i suoi passi verso la produzione musicale

Fra gli aspetti più utili per un ballerino, che ha fatto della libertà artistica uno dei suoi tratti peculiari, è di certo la possibilità di poter creare delle canzoni perfette per le proprie coreografie. Ancor di più se si tratta di un talento che può portarti ad arricchire le tue esibizioni consentendoti non solo di ballare, ma anche di cantare. Ed è proprio questa una tra le altre doti di Johnny Vazquez: il suo destreggiarsi nel mondo canoro, tra l'altro, risulta essere non solo utile per la propria manifestazione creativa ma anche per conoscere ancor di più le mille sfaccettature del panorama musicale, riuscendo così ad incrementare la versatilità dei passi da inserire negli show. Le sue canzoni più note sono sicuramente “Paparin" e "Azafata" le quali sono spesso utilizzate sui social ed amate nelle serate di salsa. Una cosa, alla luce di tutto ciò quindi risulta abbastanza evidente: quando si ha la musica dentro sarà lei stessa a trovar mille modi all'interno di noi per poter emergere e per farsi dono alla gente.

A cura di Roberta Gentile

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE