L’elezione di Papa Francesco nel marzo 2013 è stata un evento storico, non solo perché ha portato al soglio pontificio il primo Papa sudamericano e il primo gesuita della storia, ma anche per la rapidità con cui si è svolto il conclave. Analizziamo in dettaglio quanto è durato il conclave che ha portato Jorge Mario Bergoglio a diventare il 266° Pontefice della Chiesa cattolica, come si sono svolte le votazioni e quali sono state le tappe principali di quei giorni.
Il conclave per l’elezione di Papa Francesco si è aperto il 12 marzo 2013, dopo le dimissioni di Papa Benedetto XVI, avvenute il 28 febbraio dello stesso anno. I cardinali elettori, 115 in tutto, si sono riuniti nella Cappella Sistina, dando così inizio a uno degli eventi più solenni e seguiti dalla comunità cattolica e dal mondo intero.
Il conclave che ha portato all’elezione di Papa Francesco è durato esattamente due giorni. Le votazioni sono iniziate nel pomeriggio del 12 marzo 2013 e si sono concluse nel pomeriggio del 13 marzo, quando la fumata bianca ha annunciato al mondo l’elezione del nuovo Pontefice.
Durante queste 24 ore circa, i cardinali hanno effettuato cinque scrutini: uno nel pomeriggio del primo giorno e quattro nella giornata successiva, due al mattino e due al pomeriggio. È stato quindi un conclave relativamente breve, in linea con la tendenza degli ultimi decenni, che ha visto una riduzione dei tempi necessari per raggiungere il quorum dei due terzi richiesto per l’elezione del Papa.
Per l’elezione di Papa Francesco sono state necessarie tre fumate (due nere e una bianca) e cinque scrutini. Questo dato è significativo perché mostra come, nonostante la presenza di molti candidati e le diverse correnti all’interno del collegio cardinalizio, sia stato possibile raggiungere rapidamente un consenso su un nome condiviso.
Il conclave del 2013 si colloca tra i più brevi della storia recente della Chiesa cattolica.
Ad esempio:
La durata di due giorni del conclave di Papa Francesco conferma la tendenza a processi elettivi più rapidi rispetto al passato, quando i conclavi potevano durare anche settimane o, in casi eccezionali, mesi.
Diversi fattori hanno contribuito alla rapidità del conclave del 2013: