Tutti aspettano Lolita Lobosco 4. Si fa attendere, tra voci e repliche, la nuova stagione della serie tv poliziesca lanciata per la prima volta su Rai 1 nel 2021 e basata sui romanzi di Gabriella Genisi, più precisamente intitolata Le indagini di Lolita Lobosco, interpretata da Luisa Ranieri (Napoli, 51 anni).
La quarta stagione, per una serie di motivi, non vedrà luce prima del 2026.
Chi guarda le repliche di Le indagini di Lolita Lobosco 3 su Rai 1, in onda in prima serata ogni domenica sera, convinto dell'imminente arrivo della prossima stagione subito dopo, può smettere di pensare che ne avremo una entro la fine dell'anno.
Le indagini di Lolita Lobosco 4 uscirà nel 2026, anche se non è ancora stata annunciata una data definitiva. Quello che si sa a riguardo, lo si deduce dalle dichiarazioni dirette dell'attrice che interpreta la protagonista, Luisa Ranieri.
Ha dichiarato nel 2024 a Tv Sorrisi e Canzoni. Per poi ribadire il concetto con una precisazione temporale indicativa a Io Donna:
Luisa Ranieri
La terza stagione è andata in onda tra il 4 e il 25 marzo 2024 su Rai 1, in prima serata. Gli spettatori hanno aspettato una ripresa repentina per la produzione del seguito, ma il primo ciak è stato rimandato.
Il motivo? Gli impegni dell'attrice protagonista, Luisa Ranieri. Primo tra tutti, l'interpretazione di un nuovo personaggio, quello per la fiction Rai La Preside, della quale sono iniziate le riprese a febbraio 2025 tra Napoli, Roma, Ostia, Caivano e Fiumicino.
Eccola sul set della nuova fiction:
Luisa Ranieri sul set de #LaPreside, la serie tv ispirata alla storia della preside di Caivano Eugenia Carfora.
— Cinguetterai (@Cinguetterai) May 9, 2025
Nella prossima stagione su Rai 1. pic.twitter.com/XZ32d8VgJ1
Non dimentichiamo, poi, che Luisa è stata impegnata anche nel film di Ferzan Ozpetek, Diamanti, uscito a dicembre 2024.
Insomma, un gran bel da fare per l'attrice, che ancora non ha trovato spazio per il set di Lolita Lobosco e che ha serenamente dichiarato in pubblico la necessità di una pausa.
Spezziamo anche l'incertezza di coloro che in programmazione Rai hanno letto Le indagini di Lolita Lobosco e si sono fatti delle domande.
La prima puntata che andrà in onda stasera, domenica 11 maggio 2025, non appartiene a una nuova stagione. La Rai ha scelto di mostrarci le repliche dell'ultima, la terza, composta da 4 puntate.
Ecco l'elenco completo della programmazione:
Se da una parte ci sono i nostalgici, amanti dei rewatch, che sono ben felici di vedere nuovamente le puntate della terza stagione, dall'altra potrebbe esserci una fetta di spettatori non del tutto convinti delle ultime scelte previste nel week-end di Rai 1.
Repliche di fiction o programmi che mandano in onda momenti del passato della televisione come Techetechete', solitamente vengono selezionati in pieno periodo estivo, quando ormai il grosso della produzione è esaurito o si è in fase di rinnovamento e pausa stagionale.
Il fatto che già il secondo weekend di maggio siano stati trasmessi il famoso programma di sketch sabato 10 maggio (Techetechete', appunto) e la trascorsa stagione di Lolita Lobosco, potrebbe far storcere il naso ad alcuni spettatori.
Non c'è più niente di nuovo da mostrare al pubblico?
E infatti, ecco alcuni commenti esemplificativi sotto la pagina Instagram Spettacolo italiano, che annuncia il lancio delle repliche della serie con tanto di trailer: