13 May, 2025 - 19:49

Eurovision 2025, chi è JJ? Il cantante dell'Austria in gara al song contest

Eurovision 2025, chi è JJ? Il cantante dell'Austria in gara al song contest

In vista dell'Eurovision, il mondo si muove per conoscere da vicino nuovi artisti: la loro cultura, le origini, le canzoni in gara. Tra i favoriti del contest per l'edizione 2025 c'è un giovane cantante che si esibisce per l'Austria, JJ, al secolo Johannes Pietsch. Porta il brano Wasted Love.

Chi è JJ e perché si chiama così? Età e origini del cantante dell'Austria

JJ ha 23 anni, nasce a Vienna il 29 aprile 2001. Suo padre è austriaco, la mamma è filippina e fino al 2016 vive a Dubai: una tavolozza multiculturale, la vita di Johannes, prima di ristabilirsi definitivamente a Vienna e investire tutto sulla musica. E non è un caso se, proprio nella capitale austriaca, decide di dedicarsi al mondo classico, studiando lirica all'Opera di Stato di Vienna. 

Lo pseudonimo lo prende dal diminutivo che i suoi compagni gli davano a scuola, stanchi di sforzarsi a pronunciare il suo vero nome. Se all'inizio l'idea gli faceva storcere il naso, con il tempo si è reso conto di quanto fosse funzionale e memorabile, se accostato alla figura di un giovane artista.

Già dalla formazione solida, Johannes è agli occhi di tutti un giovane talento che promette bene. Da giovanissimo ha un repertorio vasto, controtenore, capace di unire il pop alla musica lirica, in perfetto genere "popopera", che lo rende strabiliante agli occhi di chi lo vede in performance e alle orecchie di chi lo ascolta.

La carriera e la canzone "Wasted Love" all'Eurovision

Ed è proprio dalla voce, il suo punto forte, che decide di partire per buttarsi nel mondo dello spettacolo. Partecipa a The Voice UK nel 2020 e arriva fino alla fase dei Knockout, dove viene eliminato. Cavalca l'onda dei talent show anche l'anno successivo, quando diventa uno dei concorrenti della trasmissione austriaca Starmania, arrivando alla semifinale.

Ancora giovane e con una strada davanti per trovare il successo, JJ esplode con Wasted Love, attualmente in gara all'Eurovision Song Contest 2025.

Nell’ottobre 2024, dopo una fase di casting e una short list di otto brani da sette artisti, il suo,  Wasted Love, viene scelto per partecipare al festiva musicale internazionale tramite una selezione dell’emittente austriaca ORF.

La canzone di JJ parla di un amore tormentato, non corrisposto, in cui l'artista è una sorta di oceano in cui l'altro non osa immergersi. Nei vari versi, si vive lo struggimento del protagonista, il senso di vuoto e le difficoltà ad accettare la realtà dei fatti. Una lotta interiore, una sofferenza fatta musica e intonata dalla voce acuta, angelica di JJ, con le sue note liriche e, allo stesso tempo pop:

Dopo l'ascolto della canzone, alcuni si staranno chiedendo: ma se rappresenta l'Austria, come mai è in inglese? In realtà è una prassi piuttosto comune all'Eurovision decidere di cantare il brano nella lingua più accessibile a livello internazionale. Inoltre, l’emittente austriaca ORF internamente ha selezionato questa canzone senza esigere l’uso della lingua tedesca o di altre lingue specifiche.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE