16 May, 2025 - 19:07

Alle origini di Rosanna Fratello: cosa fa oggi e dove vive la cantante? Il frizzante ritorno in tv

Alle origini di Rosanna Fratello: cosa fa oggi e dove vive la cantante? Il frizzante ritorno in tv

"Sono una donna non sono una santa, non tentarmi non sono una santa..." ? Chi non ha mai cantato questo motivetto? La prima a intonarlo è stata lei, Rosanna Fratello nel 1971, a Canzonissima.

Oggi, a 74 anni, è grata alla vita di aver iniziato a cantare giovanissima, dalle radici pugliesi di San Severo, fino a Milano e oltre. Cantante, attrice, con quasi 60 anni di carriera, Rosanna può dire di aver avuto dalla vita e dal successo tutto ciò che si può desiderare.

Riviviamo qui quel momento magico in bianco e nero, direttamente dalla trasmissione presentata da Raffaella Carrà e Corrado:

Rosanna Fratello: età e origini della cantante

Rosanna Fratello nasce in Puglia, in provincia di Foggia, precisamente a San Severo, il 26 marzo 1951 e ha quindi 74 anni. Da piccolissima, poi, si trasferisce Cinisello Balsamo insieme alla famiglia, vicino Milano.

virgolette
San Severo, in provincia di Foggia. Mio padre che lavorava come operaio nei mulini in Puglia decise di trasferirsi a Milano con la famiglia quando avevo tre anni. Eravamo cinque figli. Lui trovò lavoro alla Breda e andammo ad abitare in via Cagliero.

Racconta Rosanna in un'intervista a Il Giorno. I ricordi di quell'età e di quel luogo per lei sono ancora dolci. La via gremita di persone, di negozi. Amava passeggiare per quella strada: già cantava e le piaceva imitare le grandi voci, come quella di Aretha Franklin, di Maria Callas o di Mina.

Ed è proprio grazie a questo trasferimento a Milano che inizia a farsi strada nella sua carriera. Comincia a cantare a livello professionale nel 1967, quando firma un contratto con l'etichetta discografica Arlecchino.

Al Teatro Colosseo vince un concorso per voci nuove e poi arriva al primo posto nel 1968 come Reginetta della Canzone. A presentare l'evento a Piacenza ci sono Lara Saint Paul e Pippo Baudo.

Quest'ultimo pare addirittura che la corteggi, da quanto racconta la cantante. Lei finge di non accorgersene, mentre lui continua a lusingarla e, nel frattempo, conosce anche Lucio Battisti ai tempi di Un'avventura. Con lui si forma subito un legame speciale, ma non succede granché. 

Insomma, Rosanna diventa presto un'icona sexy per molti uomini, tanto che posa per Playboy nel 1981 e ristampano la copia per ben tre volte.  Quando i fan la incontrano per caso, è puntualmente un delirio.

Lei, nella stessa intervista, ne parla così:

virgolette
Mi ricordo che non potevo uscire di casa. Tanti uomini mi fermavano per strada per farmi i complimenti e invitarmi a cena.

Ed è lo stesso per uomini italiani e stranieri, per i meno conosciuti e quelli più famosi. Alla cantante sfugge anche una rivelazione su Lino Banfi a tal proposito:

virgolette
Mi chiamava anche Lino Banfi per offrirmi i ruoli nelle sue commedie sexy. Io rifiutai e lui scelse la Fenech.

Cosa fa oggi Rosanna Fratello?

Per tante dive della musica italiana arriva prima o poi il periodo di pausa. Rosanna Fratello, tra il 2013 e il 2019, si occupa per lo più della famiglia e diventa proprietaria di una pasticceria di Como insieme al marito Pino Cappellano, attualmente chiusa. Arriva il vero e proprio periodo della ribalta tra presenza in tv e ritorno costante nel mondo della musica nel 2023, l'anno in cui partecipa al Grande Fratello Vip, condotto da Alfonso Signorini.

E da qui, di nuovo tutto in discesa. Mentre è ancora nel programma, esce la canzone Se t'amo t'amo. Oggi viene sempre più accolta in tv, nei talk show, per raccontare la sua vita privata e la sua storia musicale. Ad aprile 2025 entra in studio da Silvia Toffanin sulle note della sua ultima canzone scritta da Cristiano Malgioglio: Profumo di Pesca. (Non ancora disponibile su Spotify).

Eccola fotografata mentre è ospite a Verissimo:

Dove vive oggi Rosanna Fratello?

Si sta bene sulle rive del Lago di Como. Lo sa bene Rosanna, stabilita nella città lombarda ormai da diversi anni: la stessa nella quale aveva aperto la pasticceria già citata, quella gestita insieme al marito Pino. 

Nel 2014 il locale chiude, ma questo non la spinge di certo a cambiare residenza. Al momento è felice, è soddisfatta sia dal punto di vista privato sia professionale. Certo, un sogno nel cassetto ce l'ha: tornare a partecipare al Festival di Sanremo. L'ultima volta, d'altronde, è stata con Una vecchia canzone italiana, intonata con il gruppo musicale Squadra Italia nel 1994.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE