Tutto nasce nel 2018. Jocelyn Hattab si incontra nuovamente con la giornalista Alessandra Chianese, dopo averla conosciuta da giovanissima tra le persone sedute nel pubblico della trasmissione da lui condotta: Discoring.
A unirli, sarà poi il sodalizio professionale, un montaggio di video e successive collaborazioni. Basta un solo anno per far prendere il volo alla loro storia d'amore: si sposano nel 2019 e continuano a lavorare insieme, più affiatati che mai. Scopriamo di più sulla moglie di questo storico regista televisivo francese di origine tunisina.
Nasce a Roma il 6 maggio 1967 e ha 55 anni. La moglie di Jocelyn Hattab si chiama Alessandra Chianese e lavora come giornalista, scrittrice, sociologa e ricercatrice. Scrive come freelance per diverse testate, è anche presidente dell'Associazione europea per i diritti civili (AEDIC) e fondatrice del Centro di mediazione MedArb.
Si cimenta spesso accanto a suo marito Jocelyn, fornendo consulenza e collaborazione come autrice televisiva, creatrice di nuovi format e idee per regie televisive e teatrali. In radio, lavora nel team del programma RTL 102.5 Best (per l'appunto, su RTL 102.5), sempre con suo marito.
Jocelyn Hattab ha due figli, ma non li ha avuti dalla relazione con Alessandra. Il primogenito si chiama Franck ed è nato dalla prima moglie. La seconda figlia si chiama Ninon, avuta dal secondo matrimonio, quello con Sophie Cauvigny, con la quale ha condotto Un peu d’amour, d’amitié et beaucoup de musique su Telemontecarlo tra il 1974 e il 1980.
Si conoscono quando Alessandra fa parte del pubblico della trasmissione Discoring, condotta da Jocelyn negli anni Ottanta. Molto dopo inizia la loro relazione, precisamente nel 2018, anno in cui iniziano a collaborare a livello professionale.
Ospite insieme ad Alessandra alla trasmissione Oggi è un altro giorno, il regista nel 2022 racconta com'è andato il loro primo incontro e, soprattutto, come si sono ritrovati grazie a degli amici in comune;
L'amore nasce quando Jocelyn si offre di aiutare Alessandra nel montaggio di un video per un corso di formazione. Lei spiega, durante la stessa intervista, come il marito si fosse impegnato a conquistarla:
Poi sboccia l'amore e iniziano a frequentarsi seriamente, tanto che si sposano nel 2019 a Montecarlo, dove convivono tuttora.
Ecco l'intervista integrale dei due coniugi su Rai 1: