Anna Tatangelo e Gigi D'Alessio hanno formato per 15 anni la coppia che nessuno si aspettava e che tutti non vedevano l'ora di commentare. La musica li ha uniti, il gossip potrebbe averli divisi.
Da quanto racconta lei, inoltre, non si sarebbe sentita abbastanza difesa pubblicamente dal compagno e la forza di andare avanti è sfumata via. La loro è stata una relazione fatta di progetti, lavoro, gioie, ma c'era anche un peso che Anna non ha voluto più portare: l'esposizione mediatica.
Si lasciano nel 2020 dopo ben 15 anni di relazione. Sebbene si sia parlato spesso di differenze caratteriali e non sia mai stato reso ufficiale il motivo della rottura, è possibile dedurre che la grande visibilità della coppia di cantanti abbia fatto la sua parte.
Secondo quanto dichiara Anna Tatangelo in un'intervista al settimanale Nuovo, l'atteggiamento di Gigi non era sempre di grande aiuto. Queste, le parole di lei, riportate da Oggi:
C'è da considerare, infatti, che la storia tra Anna e Gigi ha fatto sognare quanto impazzire il mondo del gossip. Non appena si frequentano, scattano critiche sulla differenza d'età e rumor secondo cui lui, quando iniziano a piacersi, sia ancora formalmente sposato con l'ex moglie, madre dei suoi primi tre figli, Carmela Barbato. Un peso non indifferente, quello dell'esposizione mediatica, che sembra avere la meglio sulla volontà di proseguire insieme.
Nella stessa intervista, Anna aggiunge:
Insomma, è un nome che pesa a prescindere, quello di Gigi D'Alessio. Anna, durante e dopo la relazione con il cantautore napoletano, è determinata a mostrare la sua identità artistica, a costruire il suo puzzle. E continua a spiegare così:
Tra i presunti motivi, c'è anche il fatto che il cantautore non averebbe voluto sposare Anna in chiesa, i continui viaggi legati al lavoro e gli impegni che li hanno resi sempre più distanti.
Adesso Anna è musicalmente attiva, pronta a promuovere ovunque il suo nuovo singolo, Inferno.
La loro differenza d'età di 20 anni è il primo punto colpito dai media per fare pettegolezzo durante tutta la loro relazione, a partire dal fatto che quando Anna Tatangelo e Gigi D'Alessio decidono di rendere ufficiale la loro liaison, lei è giovanissima: ha 19 anni, mentre lui 39.
E si conoscono ancora prima, nel 2002, a un concerto di Gigi, quando lei ha 16 anni.
Anna Tatangelo e Gigi D'Alessio nel 2002 a Domenica In
La leggenda narra che lì lui l'abbia riconosciuta, secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, esordendo con la frase:
Si riferisce alla vittoria di Anna nella categoria Giovani del Festival di Sanremo con il brano Doppiamente fragili. E da qui, un'amicizia, una stima artistica, che poi si trasforma in qualcosa di più durante un tour in Australia.
Non si sposano, ma hanno un figlio insieme, Andrea, nato a marzo del 2010: ha attualmente 15 anni.