22 May, 2025 - 09:59

Quando escono i trasferimenti docenti 2025 e dove vedere i risultati della domanda?

Quando escono i trasferimenti docenti 2025 e dove vedere i risultati della domanda?

Il periodo della mobilità rappresenta ogni anno uno degli appuntamenti più attesi dal personale scolastico. I trasferimenti dei docenti, infatti, determinano la nuova geografia delle cattedre e consentono a molti insegnanti di avvicinarsi a casa o di cambiare ordine di scuola, provincia o tipologia di posto. Vediamo nel dettaglio quando saranno pubblicati i risultati dei trasferimenti per il 2025 e come è possibile consultarli.

Mobilità, date ufficiali trasferimenti docenti 2025

Per l’anno scolastico 2025/2026, le domande di trasferimento e passaggio di ruolo per i docenti potevano essere presentate dal 7 marzo al 25 marzo 2025 tramite la piattaforma ministeriale “Istanze Online”. Dopo la chiusura delle procedure da parte degli uffici territoriali, fissata per il 30 aprile 2025, il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che la pubblicazione degli esiti avverrà venerdì 23 maggio 2025.

Ecco una sintesi delle principali scadenze per tutte le categorie del personale scolastico:

CategoriaPresentazione domandaPubblicazione esiti
Docenti7-25 marzo 202523 maggio 2025
Personale educativo7-27 marzo 202527 maggio 2025
Personale ATA14-31 marzo 20253 giugno 2025
Insegnanti religione cattolica21 marzo-17 aprile 202530 maggio 2025

Dove e come consultare i risultati?

I docenti che hanno presentato domanda di trasferimento potranno conoscere l’esito a partire dalla mattinata del 23 maggio 2025. Ecco le modalità ufficiali per la consultazione:

  • Portale Istanze Online: accedendo all’area riservata tramite SPID o CIE, nella sezione “Altri servizi” e poi “Mobilità in organico di diritto – Personale docente”, sarà possibile visualizzare la voce “Diffusione Risultato” per conoscere l’esito della propria domanda, sia in caso di accoglimento che di mancato trasferimento.
  • Comunicazione via e-mail: ogni docente riceverà una comunicazione formale all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione sul portale Istanze Online. In caso di esito positivo, saranno specificati la scuola di destinazione, il punteggio, la tipologia di posto e le eventuali precedenze riconosciute. In caso di esito negativo, verrà comunque inviata una notifica.
  • Siti degli Uffici Scolastici Territoriali (UST): gli elenchi dei trasferimenti saranno pubblicati anche sui siti istituzionali degli UST di destinazione, nel rispetto della privacy. Gli elenchi riporteranno i nominativi dei docenti trasferiti, la scuola di destinazione, il punteggio e le precedenze.
  • Comunicazione alle scuole e agli enti competenti: contestualmente, la comunicazione degli esiti sarà inviata anche alle scuole di provenienza e destinazione e alla Ragioneria territoriale dello Stato, per la successiva gestione amministrativa del personale.

Cosa succede dopo la pubblicazione?

I docenti che avranno ottenuto il trasferimento dovranno prendere servizio nella nuova sede all’inizio dell’anno scolastico 2025/2026. I dirigenti scolastici delle scuole di destinazione sono tenuti a notificare l’effettiva presa di servizio agli uffici territoriali e alla ragioneria dello Stato per l’aggiornamento delle posizioni.

Va ricordato che, secondo l’Ordinanza Ministeriale 36/2025, chi ottiene il trasferimento su una delle sedi richieste non potrà presentare una nuova domanda di mobilità per i successivi tre anni, salvo casi eccezionali debitamente documentati.

In caso di mancato trasferimento

Anche chi non dovesse ottenere il trasferimento riceverà una comunicazione via e-mail. In ogni caso, l’esito potrà essere verificato direttamente su Istanze Online, come descritto sopra

LEGGI ANCHE