Grandi notizie per i fan dei Metallica: la leggendaria band tornerà in concerto in Italia per un’unica data a Bologna il 3 giugno 2026. Un appuntamento imperdibile, il solo che toccherà il nostro Paese all’interno del fittissimo calendario di appuntamenti dal vivo previsti per il tour mondiale “M72 World Tour”.
L’annuncio ha generato un’ondata di entusiasmo sul web e la corsa per l’acquisto dei biglietti sarà spietata. In attesa di rivedere dal vivo il gruppo che ha scritto la storia dell’heavy metal, ecco il link per ascoltare le loro canzoni più iconiche su Spotify:
L’attesa per rivedere i Metallica in Italia sta per finire: la band tornerà a Bologna per un unico imperdibile concerto il prossimo mercoledì 3 giugno 2026. Un appuntamento magico che si svolgerà nell’imponente cornice dello Stadio Dall’Ara. L’ultima volta che abbiamo visto James Hetfield e i suoi dal vivo in Italia era nel maggio del 2024 a Milano.
La notizia ha fatto presto il giro del mondo e sui social i fan già non stanno più nella pelle. Ad aprire l’evento il pubblico troverà altri artisti del calibro di Gojira e Knocked Loose.
L’unica tappa italiana del M72 World Tour promette già incredibili emozioni e tante sorprese. Un ritorno molto atteso dai fan che non sono riusciti a partecipare alla tournée precedente (che ha registrato numeri da record, totalizzando oltre 4 milioni di spettatori in tutto il mondo tra il 2023 e il 2024).
Formatosi a Los Angeles nel 1981, il gruppo capitanato da James Hetfield è ancora uno dei più amati e seguiti al mondo dagli appassionati del metal. Una carriera piena di successi, che hanno riscritto la storia della musica e fatto conoscere un genere considerato solitamente di nicchia anche al pubblico mainstream.
I biglietti con tutti i prezzi e le informazioni utili per non perdere il concerto dei Metallica nel 2026 a Bologna saranno disponibili alla vendita generale su Ticketone a partire dalle 10:00 di venerdì 30 maggio 2025.
Chi possiede la carta Mastercard avrà un accesso privilegiato ai biglietti, a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 28 maggio 2025, fino alle 10:00 del giorno successivo. Per gli iscritti a My Live Nation (tramite il sito www.livenation.it.) i ticket saranno disponibili in prevendita dalle 10:00 di giovedì 29 maggio 2025.
Oltre alla musica, come da tradizione, ai concerti dei Metallica un’attenzione particolare viene riservata alla beneficenza. Una parte del ricavato dei biglietti sarà devoluta alle associazioni locali che si occupano di fare del bene sostenute dalla All Within My Hands, la fondazione benefica creata dalla band nel 2017.
La scaletta ufficiale del concerto dei Metallica a Bologna nel 2026 ancora non è disponibile, ma con buone probabilità la band potrebbe scegliere di portare sul palco canzoni come:
Tra i brani che potrebbero far parte della setlist del leggendario gruppo metal americano, non possiamo dimenticare quelli estratti dall’ultimo album del gruppo. La più recente fatica in studio dei Metallica si intitola 72 Seasons ed è uscito lo scorso 14 aprile 2023. A proposito del nome e del significato profondo del disco, il frontman della band ha spiegato:
Per chi ancora non avesse ascoltato l’ultimo album dei Metallica, ecco la tracklist completa di 72 Seasons: